L’inizio della vita si svela istante dopo istante aprendo i nostri occhi sul mistero della Vita
di Massimo Martinucci
Quando inizia esattamente la vita umana? A questa domanda la scienza oggi risponde che dal concepimento siamo in presenza di una nuova vita; che questa non può essere che umana; che ha necessità solo delle condizioni adatte al suo sviluppo. Anche un cristiano risponde così: la vita umana inizia esattamente dal concepimento.
Ma un cristiano potrebbe rispondere, ponendo la questione su un altro piano, che quell’esattamente non ha molto senso, non è affatto importante. Per esempio: durante la s. Messa, quando avviene esattamente la transustanziazione? Come per il concepimento, questo momento è nascosto, avvolto nel mistero, non apprezzabile con i sensi. Il pane e il vino diventano carne e sangue all’inizio della formula consacratoria? oppure alla fine? o durante, in modo graduale? Assistiamo al sacrificio eucaristico nel raccoglimento e nell’adorazione di Gesù che viene e il momento particolare della consacrazione lo viviamo con un atteggiamento di attesa certa, che si scioglie alle parole del sacerdote «Mistero della Fede!» o al suono di una lunga scampanellata. È in quel momento che sappiamo che quel che doveva accadere è accaduto. Ma quando, esattamente, non ce lo chiediamo.
Chi ha fatto l’esperienza degli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola sa che vengono proposte molte “composizioni di luogo”: immergiamoci con l’immaginazione nel gremito cortile di una casa di cristiani nella Palestina dell’anno Trentadue. Aspettano il Signore, sanno che arriverà da un momento all’altro, accompagnato da un suo discepolo. A un certo punto il brusio aumenta. Ecco, esclama qualcuno in fondo al cortile, dando di gomito al ragazzo al suo fianco, ho visto il discepolo, Lui è arrivato! Poi, finalmente, si fa silenzio e anche i più distanti possono ascoltare la voce di Gesù, qualcuno riesce anche a vederlo. Quando è arrivato, esattamente, Gesù?
Ma ritorniamo alla domanda iniziale: quando inizia esattamente la vita umana? Rispondiamo: certamente dal concepimento, ma questa risposta per noi cristiani nasconde qualcosa di più.
Domenica, 3 luglio 2022