In memoriam, Cristianità n. 414 (2022)
Il 13 gennaio 2022 si è spenta la vita terrena dell’anima buona di Guido Maiocchi. Aveva aderito ad Alleanza Cattolica nel 1972, fra i primi nella Regione Piemontese, insieme con Giampaolo Sabbatini. Entrambi provenivano dall’ambiente del paracadutismo civile, dopo aver svolto Maiocchi il servizio militare nei corpi specializzati degli alpini e Sabbatini nel 1° Reggimento dei Carabinieri paracadutisti Tuscania.
Maiocchi è stato impiegato presso la RAI come tecnico audio. Avvalendosi della sua competenza professionale ha svolto un compito prezioso per Alleanza Cattolica, curando la registrazione fonica e la conservazione degli interventi del reggente nazionale nei Capitoli nazionali dal 1973 al 2012, nonché delle principali conferenze tenute da Giovanni Cantoni (1938-2020) e dagli altri esponenti di Alleanza Cattolica in Piemonte e in varie parti di Italia.
È stato un militante esemplare, presente alle Ore di adorazione, ai ritiri regionali e nazionali, alle riunioni settimanali di croce. Non ha mancato mai di versare, in maniera generosa, una contribuzione mensile all’associazione. Negli ultimi anni di vita, colpito da patologie cardiache che lo hanno portato anche in pericolo di vita, e impedito dal muoversi con facilità dall’abitazione, ha intensificato la vita spirituale, in particolare la devozione al Cuore Immacolato di Maria, trascorrendo in preghiera molto tempo della sua giornata nella Chiesa parrocchiale di San Pio X, vicina all’abitazione.
Alle esequie il parroco ha ricordato ai familiari e agli amici che tutte le sere egli si avvicinava a Guido in preghiera davanti la statua della Madonna per avvisarlo che la chiesa stava per essere chiusa.
La sua umiltà, la sua bontà, la sua generosità e, soprattutto, la sua integrale vita cristiana sono stati un esempio per tutta l’associazione, in particolare per i militanti piemontesi che hanno avuto la grazia di averlo avuto con sé per molti anni.