Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 dicembre, a firma del Sottosegretario di Stato, Alfredo Mantovano, è stata disposta la ricostituzione del Comitato nazionale per la bioetica.
La nuova formazione del consesso, chiamato ad affrontare questioni sempre più delicate e complesse nell’ambito del cosiddetto biodiritto e non solo, registra la presenza di personalità di altissimo spessore morale e scientifico del mondo accademico, delle professioni e della magistratura.
Presieduto dal prof. Angelo Vescovi, che ricordiamo per il suo impegno a difesa della intangibile dignità della vita in ogni sua fase, il Comitato vede come vice-presidente, oltre al dottor Riccardo Di Segni, il prof. Mauro Ronco, professore emerito di diritto penale all’Università di Padova, professore onorario di diritto penale nell’Università di Innsbruck, già presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino e componente del Consiglio Superiore della Magistratura, nonché presidente del Centro Studi Rosario Livatino.
Al professor Ronco, che Alleanza Cattolica ha l’orgoglio di annoverare fra i propri fondatori, vanno le più vive ed affettuose felicitazioni per il prestigioso incarico, nella consapevolezza che egli saprà adempiere all’alto compito con la saggezza e la fermezza dei principi che hanno contraddistinto la sua vita scientifica, professionale e di cristiano.
A tutti i membri del Comitato, fra i quali annoveriamo molti cari amici e, in particolare, la prof. Claudia Navarini, giungano gli auguri di un proficuo lavoro, che illumini le scelte delle pubbliche istituzioni, orientandole al bene comune e alla crescita morale della società italiana.
Giovedì, 8 dicembre 2022