Cancelliere del re d’Inghilterra Enrico VIII, Thomas More rifiuta di sottoscrivere l’Atto che proclama la supremazia del Re sulla Chiesa d’Inghilterra e che sancisce lo scisma con la Chiesa di Roma. Prigioniero nella Torre di Londra, scrive questo commento all’episodio evangelico della preghiera di Gesù nel Getsemani. Il testo acquista una valenza particolarmente drammatica pensando a chi lo ha scritto e in quali circostanze: l’autore sa bene che la prospettiva del martirio è molto concreta e fa sua la preghiera di Gesù nell’orto degli Ulivi. Il dolore e la sofferenza provati da Cristo al pensiero della Passione che lo attende ma nello stesso tempo la sua piena adesione alla volontà del Padre sono stati evidentemente di grande aiuto a Thomas More durante la prigionia. «Meditare infatti su quell’agonia dà conforto e coraggio a quanti sono nell’afflizione: e proprio per questo, perché fosse di conforto agli afflitti, il nostro Salvatore, nella sua bontà, ha voluto rendere nota quella sua angoscia». L’imitazione di Cristo, obiettivo di ogni fedele, qui è davvero messa in pratica con drammatico realismo. L’autore non parla mai esplicitamente di sé stesso eppure sembra di vedere il prigioniero nella cella, quando ad esempio fa riferimento alla necessità di meditare questo passo evangelico in particolar modo da parte di coloro che rivestono cariche pubbliche; o quando ricorda il dramma di coloro che si sono allontanati dalla Chiesa: «Illudersi di conseguire la gloria al di fuori del Corpo mistico e della vera fede è speranza vana e falsa». Emerge una grande conoscenza delle Sacre Scritture, della spiritualità cristiana, una straordinaria profondità mistica e una grande lucidità nell’adesione alla verità e alla giustizia.
L’opera è corredata da un invito alla lettura di don Carlo De Marchi e dall’Introduzione di Marialisa Bertagnoni, curatrice dell’opera, che forniscono preziose informazioni sulla biografia, le opere e la spiritualità di Thomas More, personaggio di grande attualità, patrono dei governanti e dei politici, strenuo difensore della verità, fedele fino alla morte alla Chiesa di Roma.
Un libro particolarmente adatto alla meditazione quaresimale ma di grande utilità per chiunque sia alla ricerca di conforto nelle croci piccole e grandi della vita: parafrasando il noto appellativo di Thomas More, un libro per tutte le stagioni.
Categoria: Saggio
Autore: Thomas More
Pagine: 184 pp
Prezzo: € 18
Anno: 2023
Editore: Edizioni Ares
EAN: 9788892982864