Ex libris
Francesco Pappalardo, Cristianità n. 418 (2022)
In questo 2022, in coincidenza con i cinquant’anni dell’inizio del proprio esordio, l’editrice «Cristianità» ha ripreso la propria attività, con la pubblicazione di alcune opere e l’apertura di una nuova collana, denominata Biblioteca del Pensiero Forte, il cui intento principale è quello di offrire elementi di approfondimento e di riflessione utili per inquadrare argomenti di attualità o comunque di rilievo.
Il primo volume edito, intitolato La consacrazione al Cuore Immacolato di Maria alla luce del Messaggio di Fatima, fa seguito al solenne atto di consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria — celebrato da Papa Francesco nella basilica di San Pietro il 25 marzo 2022, un mese dopo l’inizio del conflitto militare fra i due Stati —, che ha richiamato l’attenzione sul significato della consacrazione e sulle apparizioni avvenute a Fatima nel 1917.
Alleanza Cattolica, e il suo fondatore Giovanni Cantoni (1938-2020), hanno sempre attribuito grande importanza a questo Messaggio, ritenendolo indispensabile per comprendere la storia del secolo XX, per risalire alle origini della crisi nella Chiesa e per leggere i pontificati di san Giovanni Paolo II (1978-2005) e di Benedetto XVI (2005-2013).
L’opera è introdotta da un’ampia prefazione firmata dal Capitolo Nazionale di Alleanza Cattolica, Fatima, la guerra e la Contro-Rivoluzione (pp. 5-9), in cui si richiama il significato del Messaggio lasciato da Maria ai tre pastorelli — chiedere la conversione, dei singoli e delle nazioni, a Cristo — e si ricorda la sua dimensione anche pubblica e politica: «Se il Pontefice ha deciso di fare un passo così importante […] deve anche essere inquadrata necessariamente nel contesto del dramma dell’uomo “moderno”, un dramma che sembra giunto a un tornante epocale, dai risvolti imprevedibili» (p. 5).
Di fronte alla crisi dell’Occidente «rivoluzionato» non si può rispondere abbracciando una ideologia anti-occidentale, che riprende lo slogan «terzoforzista» degli anni della Guerra Fredda «né USA né URSS»; e neanche diventando ortodossi e illudendosi che la politica di Vladimir Putin sia contro-rivoluzionaria.
In verità, «per ricomporre “un mondo in frantumi” […] non bisogna prenderne un frammento e farne il tutto: bisogna, invece, ricomporre il quadro e farlo partire dagli uomini: non lo stesso quadro, ma un quadro nuovo delle stesse proporzioni, cioè rifare “un mondo a misura d’uomo e secondo il piano di Dio”, secondo la felice espressione di san Giovanni Paolo II» (p. 8).
Il volume offre quindi una selezione di testi, scritti fra il 1991 e il 2001, che ricostruiscono in particolare «i fatti, la “fortuna” e la ricezione del messaggio nella Chiesa cattolica» (p. 53), alcune cronologie degli avvenimenti e i documenti ufficiali relativi agli avvenimenti di Fatima, dalla prima consacrazione della Chiesa e del genere umano al Cuore Immacolato di Maria, effettuata dal venerabile Pio XII (1939-1958), fino a quello compiuto da Papa Francesco nel 2022.
Francesco Pappalardo