Giorno 5
Cercare di descrivere le emozioni di questa giornata non è facile; Fatima e la storia dei pastorelli ci hanno toccato nel profondo.
Oggi abbiamo respirato il senso del nostro pellegrinaggio, il senso stesso del nostro essere cristiani. Vedere così tanta devozione tra i ragazzi della nostra età è stato commuovente e ci ha ricordato che non siamo soli in questi viaggio.
Pensare che solo 106 anni fa qui, proprio qui, la Madonna è apparsa a tre bambini pastorelli è sconvolgente, ci fa riflettere.
La relazione tenuta da Barbara e Virginia sulle apparizioni, ci ha aiutati ad entrare nello spirito e nella storia di quel 1917 e le nostre ore libere seguenti le abbiamo dedicate al ringraziamento e alla preghiera.
Abbiamo avuto la fortuna, dopo la visita al santuario e alla cappella delle apparizioni, di poter visitare anche le case dove Lucia, Francesco e Giacinta hanno vissuto, ad Aljustrel.
Per finire al meglio, abbiamo pregato e meditato insieme a tutti i Pellegrini del mondo davanti al Santissimo, contornati dalle luci di tutte le nostre candele.
Oggi abbiamo assistito alla speranza che la Madonna ci promette: « Alla fine il mio cuore immacolato trionferà ».