Desideri conoscere la storia di Taiwan? E la situazione politica interna all’isola oggi? E il suo ruolo geo-politico, che ha fatto dire a molti studiosi che se mai dovesse scoppiare la terza guerra mondiale, scatterebbe proprio a causa di Taiwan?
Il libro di Taino serve proprio a cercare una prima risposta a queste domande. Danilo Taino è un giornalista del Corriere della Sera che conosce bene la situazione dell’antica Formosa, l’«isola bella», che ha conosciuto diverse influenze culturali prima di cominciare ad assumere una propria fisionomia al tempo di Koxinga (1624-1662), l’eroe nazionale sia per i cinesi continentali che per quelli dell’isola. La nascita a Taiwan di una cultura indipendente da quella cinese è uno dei temi trattati più importanti del testo di Taino, che permette anche di comprendere la differenza politico-culturale fra i due partiti che si sono contesi il governo nelle elezioni del 2024, il Kuomintang erede dei nazionalisti anticomunisti fuggiti sull’isola dopo la sconfitta militare nel 1949 nella guerra civile contro il partito comunista cinese di Mao, e l’altro partito contendente, attualmente al governo, il partito progressista democratico (DPP). Mentre il primo ha sempre progettato (utopisticamente) la riconquista della Cina continentale o comunque la riunificazione, il DPP ha contribuito alla crescita di una cultura indipendentista, nella convinzione che Taiwan abbia raggiunto una identità ormai indipendente dalla storia cinese.
Ricco di riferimenti storici, il libro offre anche una riflessione sui possibili scenari militari di un eventuale conflitto fra gli eserciti di Taiwan e della Cina, nel caso in cui il partito comunista decidesse l’invasione. Infine, il testo è anche l’occasione per una riflessione più ampia, di carattere geo-politico, che mette questa “isola bella” al centro della politica mondiale e del conflitto che sta contrapponendo la Cina e i suoi alleati agli Stati Uniti e all’Occidente.
Un libro scritto in modo facilmente comprensibile anche da non specialisti e comunque utile per conoscere qualcosa di questa parte del mondo al centro di una contesa mondiale delicata e decisiva.
Categoria: Saggio
Autore: Danilo Taino
Pagine: 303 pp
Prezzo: € 18,50
Anno: 2023
Editore: Solferino, Milano
EAN: 9788828209508