I grandi classici della letteratura sono tali perché parlano all’uomo di ogni epoca, perché affrontano le grandi sfide del destino, rispondono alle domande che ogni persona che vuole andare al profondo della propria esistenza prima o poi si pone. L’Odissea è una di queste opere: d’altronde noi usiamo nel linguaggio corrente l’espressione: “E’ stata un’Odissea” per indicare un’esperienza complessa, lunga e faticosa, eppure sono passati millenni dalla stesura di quel poema epico.
Alessandro D’Avenia, insegnante di liceo e scrittore affermato, ripercorre la storia delle peripezie di Ulisse con competenza ma soprattutto mettendosi in gioco in prima persona, raccontando quanto l’esperienza dell’eroe greco sia stata per lui di aiuto nel cammino della vita, suggerendo di pagina in pagina l’idea che quella storia sia immagine anche della nostra storia.
Quante volte nella vita ci siamo allontanati da casa, intendendo con “casa” la nostra vocazione. Siamo stati strappati alla quotidianità da una guerra che non ci apparteneva, e poi nel viaggio di ritorno siamo stati distratti, ammaliati da scenari suggestivi che ci incuriosivano ma che non erano la nostra meta. Ulisse patisce un destino avverso ma c’è una Provvidenza divina che lo assiste e lo guida. Sarà il pensiero di Penelope e del figlio Telemaco a permettergli di tenere la rotta: essi non sono solo la sua famiglia, sono anche il fondamento di Itaca stessa, la regalità che Ulisse deve rivestire per il bene sociale e politico dell’isola. Penelope è figura fedele e coraggiosa, Telemaco il figlio che sente in modo struggente la mancanza della figura del padre: quante riflessioni di grande attualità sono proposte da D’Avenia prendendo spunto da queste figure straordinarie della letteratura greca.
L’epica di Ulisse non è quella di un eroe che parte per conquistare imperi o un tesoro, è l’eroe che deve tornare al suo destino, che deve difendersi da un mondo che lo attacca sotto molti aspetti, che perde tutto, la nave, i compagni e si ritrova stremato e abbandonato in terre lontane: il titolo del volume “Resisti, cuore” è la sintesi perfetta dello spirito di Ulisse, che deve davvero farsi coraggio e resistere, come ognuno di noi prima o poi deve stringere i denti e remare controcorrente per raggiungere la meta. L’Odissea, grazie a questo commento di D’Avenia, si rivela pertanto un’opera senza tempo capace di parlare ai nostri contemporanei poiché tratta tematiche che attengono alla esistenza umana, alle sue difficoltà, aspirazioni e avventure verso il compimento del proprio destino.
Consigliato a tutti coloro che vogliono riscoprire i classici con l’ausilio di un commento in grado di evidenziare la stringente attualità del capolavoro omerico.
Categoria: Saggio
Autore: Alessandro D’Avenia
Pagine: 420 pp
Prezzo: € 20,00
Anno: 2023
Editore: Mondadori
EAN: 9788804781653