Il Parlamento polacco ha bocciato un disegno di legge per depenalizzare l’aiuto e l’assistenza all’aborto, con il voto decisivo dell’ala più conservatrice della maggioranza. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa “Pap”. Contro la proposta hanno votato 218 deputati, mentre i sì sono stati 215 e due deputati si sono astenuti. Il testo è stato respinto anche da 24 deputati del Partito popolare polacco (Psl), che fa parte della maggioranza di governo ed è guidato dall’attuale ministro della Difesa Wladyslaw Kosiniak-Kamysz. Soltanto quattro parlamentari del suo gruppo – tutte donne – hanno votato a favore. All’appello sono mancati anche tre voti della Coalizione civica del premier Donald Tusk: i tre deputati non erano in aula.
Attualmente in Polonia l’interruzione volontaria della gravidanza è ammessa solamente nel caso di pericolo per la vita della madre e in quello in cui il concepimento è effetto di un reato, come lo stupro o l’incesto. La normativa attualmente in vigore è frutto di una sentenza della Corte costituzionale dell’ottobre 2020 – pubblicata a gennaio 2021 – che ha sancito l’incostituzionalità dell’aborto in una terza circostanza precedentemente ammessa, ossia quella di grave e irreversibile malformazione o malattia terminale del feto. La legislazione precedente derivava dal cosiddetto “compromesso sull’aborto”, rimasto indiscusso dal 1993. Il Sejm, la camera bassa del Parlamento polacco, era chiamato a discutere in questi giorni una proposta di legge di totale depenalizzazione dell’aborto fino alla dodicesima settimana con l’assenso della gestante e l’esclusione dell’impunibilità in caso di aborto, sempre con il consenso della donna, per grave e irreversibile malformazione o malattia terminale del feto.
Il presidente polacco, Andrzej Duda, il 10 luglio aveva annunciato in un’intervista all’emittente «Tvn24» che non avrebbe promulgato una legge di depenalizzazione dell’aborto qualora fosse stata approvata dal Parlamento, per non consentire di legalizzare la soppressione di innocente.
Venerdì, 12 luglio 2024