In memoriam
Emanuele Samek Lodovici
Il 5 maggio il Signore ha chiamato a sé Emanuele Samek Lodovici. Nato a Messina negli ultimi giorni del 1942, si è laureato alla Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi su sant’Agostino e, quindi, dopo avere pubblicato alcuni studi su riviste specializzate – sugli zeloti, su Tertulliano, su Marcione – ha di recente prodotto Dio e mondo. Relazione, causa, spazio in S. Agostino (Studium, Roma 1979). Ha raccolto, contemporaneamente, diversi interventi di natura saggistica in un volume dal titolo Metamorfosi della gnosi. Quadri della dissoluzione contemporanea (Ares, Milano 1979), frutto della rielaborazione di scritti comparsi negli anni precedenti su Studi Cattolici.
Dotato dalla Provvidenza di inconsuete capacità intellettuali, accompagnate da una notevole bonomia e da una franca socievolezza, nonché da una straordinaria generosità, ha profuso i doni ricevuti con larghezza, facendone partecipe chi solo mostrasse di volerlo.
Amante del vero non in modo irenico, ma cultore coraggioso della sana polemica, ha fraternizzato con Alleanza Cattolica fin dal tempo della sua prima vita storica, cioè dal ‘68, con essa ampiamente concordando e simpatizzando, e a essa fornendo, talora, il contributo della sua ricca esperienza culturale.
Il Signore – che conosce da sempre la sua devozione – saprà certamente ricompensare i meriti e colmare di grazie spirituali chi, a diverso titolo, piange la sua materiale scomparsa.