Frammento 83
+
[…] nel caso della prima Cristianità la Chiesa si trovava a realizzare un cominciamento, una implantatio simpliciter; nel caso della seconda Cristianità doveva fronteggiare un ricominciamento però relativo, perché ampiamente “senza passato” a causa del rimescolamento prodotto dal consistente fenomeno migratorio; nel terzo caso – quello che ci riguarda, che è “in corso” e che potremmo chiamare di “terza Cristianità che avanza verso la civiltà cristiana del terzo millennio” (1) – il ricominciamento è, per la prima volta, “ricominciamento con passato”.
NOTE
(1) Cfr. i miei Nuova evangelizzazione fra nostalgismo, nostalgia e speranza, in Cristianità, anno XXIV, n. 256-257, agosto-settembre 1996, pp. 17-19; e «Cum Petro», «sub Petro», verso la civiltà cristiana nel terzo millennio, ibid., anno XXVIII, n. 300, luglioagosto 2000, pp. 3-4 e 29-30. In questo estratto la numerazione (1) della nota nel corpo del testo costituisce adeguamento redazionale della nota a piè di pagina originariamente numerata (16) nel corpo del testo e i due testi citati in nota sono ora in Giovanni Cantoni, Per una civiltà cristiana nel terzo millennio. La coscienza della Magna Europa e il quinto viaggio di Colombo, Sugarco, Milano 2008, rispettivamente pp. 45-50 e pp. 51-58.
La “purificazione della memoria” e la devozione al Cuore Immacolato di Maria per la Nuova Evangelizzazione, in Cristianità. Organo ufficiale di Alleanza Cattolica, anno XXX, n. 313, Piacenza settembre-ottobre 2002, p. 25.