In memoriam
FERNANDO FURQUIM DE ALMEIDA
Il 25 luglio 1981 è scomparso improvvisamente uno dei fondatori, e dalla fondazione, il vicepresidente della Sociedade Brasileira de Defesa da Tradição, Família e Propriedade (TFP).
Nato a San Paolo il 5 ottobre 1913, ancora molto giovane inizia la sua attività nel movimento cattolico, assumendo una posizione di rilievo nelle Congregazioni Mariane.
Alunno della scuola politecnica e della facoltà di filosofia della Università di San Paolo, è stato esponente dell’Azione Cattolica Universitaria. Poco dopo ha cominciato a collaborare al settimanale Legionário, organo ufficioso della curia metropolitana di San Paolo. Datano da allora i suoi importanti studi sui cattolici francesi del secolo XIX.
Collaboratore di Catolicismo dalla sua fondazione, nel 1951, si è specializzato in temi di storia della Chiesa. Le sue brillanti ricerche sui cattolici contro-rivoluzionari del secolo XIX e su fasi della storia medioevale hanno avuto vasta risonanza. Sugli stessi temi, e specialmente sulla riforma benedettina di Cluny intesa come fattore determinante dell’apogeo della civiltà medioevale, ha tenuto diversi cicli di conferenze, che sono stati di grande importanza nella formazione di soci e collaboratori della TFP.
Incaricato per lungo tempo delta direzione dei contatti della TFP con l’estero ha compiuto allo scopo diversi viaggi in Europa e nell’America Latina.
Nel 1951 ha vinto la cattedra di matematica nella facoltà di filosofia, scienze e lettere della Università di San Paolo. È stato anche cattedratico di matematica nelle facoltà di filosofia di São Bento e Sedes Sapientiae della Pontificia Università Cattolica di San Paolo, e nella facoltà di ingegneria industriale, di São Bernardo do Campo. È appartenuto a diverse società scientifiche di fama internazionale.
Padre di famiglia modello, è ricordato per il tratto affabile e distinto, ed è stato meritatamente stimato nei circoli intellettuali e della società di San Paolo.