Qualsiasi nuova pubblicazione di un autore appartenente alla scuola cattolica contro-rivoluzionaria è da salutare e da segnalare con gioia: quando poi si tratta di un autore la cui ultima traduzione in italiano risale al 1985, e quella ancora prima al 1823 (sì, due secoli fa), i toni possono farsi giustificatamente entusiastici. È il caso di Le leggi naturali dell’ordine sociale del visconte Louis-Gabriel-Ambroise de Bonald (1754-1840), che, assieme al conte savoiardo Joseph de Maistre (1753-1821), è appunto uno dei padri della scuola di pensiero cattolica contro-rivoluzionaria.
Bonald è un autore che ha avuto, in termini di diffusione, molta meno fortuna del suo amico savoiardo, sia perché lo stile di Maistre è molto più appealing, sia perché i suoi testi più importanti sono trattati di svariate centinaia di pagine.
Le leggi naturali dell’ordine sociale è sostanzialmente un riassunto della sua opera principale, Théorie du pouvoir politique et religieux, del 1796, dove l’autore difende la co-originarietà dei singoli e delle loro relazioni contro ogni teoria sociale contrattualista.
In altre parole, tutti gli esseri che compongono la realtà sono legati da relazioni «trinitarie» e pertanto si richiamano vicendevolmente: «L’uomo, la famiglia, lo Stato, la religione, l’universo, Dio stesso, presentano tutti, ognuno nell’ordine del suo essere e nel sistema delle proprie interrelazioni, tre persone, tre funzioni o tre rapporti, ovunque la trinità nell’unità, ovunque similitudine, proporzione, armonia». Pertanto, «ogni società è composta di tre persone distinte l’una dall’altra, che si possono correttamente definire persone sociali, ossia POTERE, MINISTRO, SOGGETTO; esse, nei diversi ambiti, ricevono nomi differenti: Dio, preti, fedeli nella società religiosa; re o capi supremi, nobili o funzionari pubblici, sudditi o popolo nella società politica». Ciò è manifesto anche nella famiglia, poiché la relazione trinitaria è già sempre data: «l’uomo non può nascere né vivere che in un numero minimo di tre».
Libro utile per conoscere alcune principali verità di dottrina sociale conculcate dalla Rivoluzione
Traduzione, integrazione dell’apparato critico e postfazione di Oscar Sanguinetti, con un invito alla lettura di Mauro Ronco
Categoria: Saggio
Autore: Louis de Bonald
Pagine: 216 pp
Prezzo: € 17,90
Anno: 2020
Editore: D’Ettoris Editori, Crotone
EAN: 9788893280785