Susanna Manzin, Cristianità 317 (2003)
L’opera Beato Marco d’Aviano. Dare un’anima all’Europa, del padre cappuccino Arturo Basso (1917-1996) soddisfa le esigenze di chi è alla ricerca di una biografia di padre Marco (1631-1699) agile e divulgativa; nello stesso tempo il curriculum dell’autore è garanzia di serietà storica. Infatti padre Basso è stato per lunghi anni archivista e storiografo della Provincia Veneta dei Frati Minori Cappuccini, ha pubblicato biografie di san Lorenzo da Brindisi (1559-1619), ha collaborato a una monumentale storia dei cappuccini veneti, ha curato la raccolta dei cinque volumi della corrispondenza epistolare di padre Marco d’Aviano e ne ha redatto la biografia, uscita per la prima volta nel 1971.
Questa edizione è stata riveduta e corretta da Venanzio Renier O.F.M. Cap., vicepostulatore della causa di beatificazione, che ha integrato il testo con le recenti informazioni relative al processo canonico.
Dopo una Presentazione (pp. 5-6) di Florio Tessari O.F.M. Cap., postulatore generale dell’Ordine, l’opera, in nove capitoli (pp. 7-110), racconta la vita del frate cappuccino friulano, con vivacità ma nello stesso tempo con rigore storico, narrando i viaggi apostolici, le predicazioni al popolo, i miracoli, le esortazioni ai potenti della terra e le preghiere recitate sui campi di battaglia dal beato Marco.
L’opera è completata da un’Appendice contenente alcune Illustrazioni (pp. 113-144), da una Nota biografica (pp. 145-150) e da una preziosa Bibliografia (pp. 151-155).
Susanna Manzin