Il 18 maggio 2011 nel convento di San Domenico di Fiesole si è spento il padre Tito Sante Centi.
Nato a Segni, in provincia di Roma, il 30 ottobre 1915, indossa in giovane età l’abito dell’Ordine dei Predicatori, emettendo la professione religiosa il 6 ottobre 1933. Il 16 giugno 1940 viene ordinato sacerdote e nel 1943 consegue il dottorato in teologia presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino.
Nel convento fiesolano trascorre quasi tutta la sua lunghissima vita, attendendo allo studio, all’insegnamento e all’apostolato, anche parrocchiale, e da lì partendo per la predicazione itinerante. Il suo nome è legato soprattutto a quello di san Tommaso d’Aquino (1227?-1274), del quale è stato assiduo studioso e ardente cultore. Padre Centi, infatti, è il traduttore italiano della Somma Teologica e della Somma contro i Gentili e ha trascorso tutta la sua vita di studioso in simbiosi con quello che ha definito il più grande filosofo di tutti i tempi e il più grande teologo nella storia della Chiesa. Particolarmente in riferimento alla traduzione della Somma Teologica, di cui è stato anche il commentatore principale, il 31 ottobre 2003 ha ricevuto dal maestro generale dell’Ordine, padre Carlos Alfonso Azpiroz Costa, la nomina di Maestro in Sacra Teologia.
Sull’Aquinate padre Centi ha pubblicato una biografia aneddotica, intitolata Nel segno del Sole. San Tommaso d’Aquino (Ares, Milano 2008). È autore anche di numerose monografie di carattere storico, fra cui La scomunica di Girolamo Savonarola. Santo o ribelle? Fatti & documenti per un giudizio (Ares 1996), Il beato Angelico. Fra Giovanni da Fiesole. Biografia critica (ESD. Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2003); ampia diffusione ha avuto la sua traduzione del Catechismo tridentino (Cantagalli, Siena 1992). Per sei anni è stato direttore della fiorentina Rivista di Ascetica e Mistica.
Fra i suoi molteplici impegni ha trovato il tempo di collaborare con Alleanza Cattolica, beneficata dal suo ministero dottrinale e spirituale anche in occasione di ritiri associativi, e con la rivista Cristianità.
Pubblicati in Cristianità
1. Il matrimonio indissolubile nella sacra Scrittura e nei Padri, n. 4
2. “Giusta vendetta” e rappresaglia contro il terrorismo, n. 60