Comunicato stampa su attentato di Nizza
Un nuovo attentato nei pressi della Basilica di Nostra Signora dell’Assunzione di Nizza a opera di un terrorista islamista, che ha ucciso tre persone al grido “Allah Akhbar!”.
Pochi giorni fa era stato decapitato, sempre in Francia, un insegnante reo di avere mostrato ai suoi studenti le vignette satiriche su Maometto (non perché ne fosse un convinto sostenitore ma per avviare una riflessione).
La volontà omicida del terrorismo islamista non ha abbassato la guardia, neppure in tempo di pandemia. Non dimentichiamoci di questo grande pericolo presente anche all’interno delle nostre stesse nazioni europee. Contemporaneamente, ricordiamoci che l’antidoto a questa ideologia che usa la religione per diffondere l’odio contro i cristiani non può essere il laicismo utilizzato dallo Stato francese, che umilia ogni religione ritenendole tutte pericolose e relegandole nella sfera privata dei singoli cittadini.
Soltanto la preghiera, la fortezza e l’attaccamento alle radici cristiane dell’Europa potranno sconfiggere questa malattia ideologica che è già presente da decenni in tutta l’Europa.
Roma, 29 ottobre 2020