La tavola è un’occasione per presentare la Via della Bellezza, cammino così efficace per tracciare nuovi percorsi educativi, in particolare in famiglia. Il sacerdote Domenico Cravero, impegnato nella pastorale familiare ed educativa, propone delle riflessioni profonde e molto concrete sul valore della convivialità come esperienza di incontro, di relazione. Prende spunto dal sondaggio “Cibo e affetti, gesti e parole attorno alla tavola” effettuato sottoponendo questionari a bambini delle elementari, adolescenti e genitori, il cui risultato rivela quanto sia ancora forte il desiderio di convivialità in famiglia ma nello stesso tempo quanto sia oggi molto trascurata questa occasione di incontro tra genitori e figli. Per Cravero il vuoto esistenziale nel quale sempre più spesso viviamo può trovare un rimedio nelle nostre case, nella prassi e nel modo in cui trattiamo e consumiamo quotidianamente il cibo.
Se è vero che mangiare è un bisogno primario, non è meno vero che stando a tavola insieme la materia diventa spirito, si crea attenzione, cura e apertura all’altro, piacere e incontro, domanda d’amore e disponibilità al dono, condivisione e gusto della vita. Mentre il corpo si alimenta, i legami familiari si nutrono e si rinsaldano. Cravero fa però notare che questa magia si realizza solo se si rispettano dei riti, se il tempo scorre calmo, se si mette impegno nella preparazione dei pasti, nell’apparecchiatura, nell’accoglienza dell’altro. La tavola aiuta così a superare ogni egoismo, ad aprirsi all’ascolto, diventa scambio di affetti e di doni.
L’autore presenta interessanti considerazioni antropologiche sull’individualismo e sul relativismo che isolano le persone, sulla difficoltà che oggi si riscontra anche nel fare festa insieme. In questo contesto gli educatori fanno fatica ad insegnare il vero e il buono: sono molto più efficaci le esperienze performative e i riti della convivialità possono appartenere a questo nuovo linguaggio, perché fanno entrare in una esperienza di grazia, diventano “sacramento di amore”.
Consigliato ai genitori, agli educatori, a chi si impegna nell’apostolato familiare, per avere interessanti suggerimenti sul valore della tavola e i significati antropologici del mondo del cibo.
Categoria: Saggio
Autore: Domenico Cravero
Pagine: 256 pp
Prezzo: € 28,00
Anno: 2014
Editore: Edizioni Messaggero Padova
ISBN: 9788825034493