Categoria:Saggi
Autore:Don Divo Barsotti
Pagine: 112
Prezzo: € 8,00
Anno: 2007
Editore:San Paolo
ISBN: 9788821558856
L’autore ‒ sacerdote e fondatore della Comunità dei Figli di Dio, nato a Palaia nel 1914 e morto a Settignano nel 2006, considerato da molti uno dei grandi mistici del ‘900 ‒ propone un itinerario di ricostruzione spirituale partendo dai princìpi e dai fondamenti.
L’uomo è stato creato in relazione a tre elementi: Dio, il Creatore al quale dovrà tornare; il prossimo, ovvero gli altri uomini; e il creato. Queste tre relazioni fondanti entrano in crisi con la caduta dell’uomo nel peccato originale. Non soltanto l’uomo si rende in questo modo colpevole “soggettivamente” nei confronti di Dio, ma rovina anche il proprio vivere, il rapporto con il prossimo e l’ambiente in cui vive. Ecco dunque la proposta di un percorso di ricostruzione per riconquistare l’unità primordiale.
Restaurando queste tre relazioni con la grazia dello Spirito, l’uomo ricupera il senso autentico della propria identità. È una vera e propria ascesi che presuppone la grazia. Per esplicitare questa verità, l’autore sviluppa una meditazione sulle virtù affrontando i temi dell’umiltà, della docilità, della castità e della pazienza. Il cammino dell’ascesi appare così nella propria vera natura di liberazione progressiva e, di conseguenza, di progressiva gioia, riproponendo il rapporto corretto dell’uomo con “l’altro”: Dio, il prossimo e il creato.
Consigliato per vivere l’«ecologia integrale» a cui richiama Papa Francesco