Questo libro va maneggiato con cura, non solo perché è molto pesante data la mole, ma perché è un’opera “grande”, di quelle destinate a rimanere nel tempo, come punto di riferimento per gli studiosi di uno dei massimi protagonisti della storia della Chiesa e del mondo di buona parte del XX secolo e dei primi anni del terzo millennio.
Joseph Ratzinger, infatti, nasce nel 1927 in Baviera e la biografia di Peter Seewald ne racconta la vita fino al 2018, quando gli pose ancora alcune domande alle quali il Papa emerito rispose evitando quelle che avrebbero potuto interferire con il Papa regnante, dato che Benedetto XVI aveva dato le dimissioni nel febbraio 2013 e nei giorni successivi era stato eletto Pontefice Francesco.
Il libro narra la sua vita, dalla giovinezza al sacerdozio, dall’insegnamento di teologia nelle università tedesche al ruolo svolto durante il Concilio ecumenico Vaticano II (1962-1965), alla consacrazione episcopale alla guida della diocesi di Monaco nel 1977 da parte di san Paolo VI e poi alla chiamata a Roma alla guida della Congregazione per la dottrina della fede da parte di san Giovanni Paolo II, resa pubblica il 25 novembre 1981. Qui infine comincia la parte “romana” della vita di Ratzinger fino all’elezione pontificia nel 2005 e alle dimissioni nel 2013.
Il libro a mio avviso permette di comprendere alcuni passaggi fondamentali della storia della Chiesa, in particolare la necessità di una riforma per affrontare un mondo scristianizzato attraverso un nuovo modo di porgere la fede di sempre: “liberare dalle incrostazioni il vero nocciolo della fede, restituendogli energia e dinamismo”, come Benedetto XVI scrive nell’incipit del libro. Il testo testimonia anche della lotta di Ratzinger contro una interpretazione del Vaticano II che concepiva l’assise dei vescovi cattolici non come la riforma che avrebbe dovuto dare alla Chiesa la freschezza e l’entusiasmo necessari per intraprendere una nuova evangelizzazione, ma una vera e propria rivoluzione contro la Tradizione che avrebbe portato all’autodemolizione della Chiesa stessa.
Un libro importante, che si ferma al 2018, pochi anni prima della morte, ma che può essere considerato come una biografia esaustiva del grande teologo e Pontefice. Un libro comprensibile anche dai non specialisti, per capire e per diventare protagonisti di una nuova stagione missionaria della Sposa di Cristo.
Categoria: Biografia
Autore: Peter Seewald
Pagine: 1296 pp
Prezzo: € 40
Anno: 2020
Editore: Garzanti
EAN: 9788811814306