Il volume è un compendio che rende accessibile al grande pubblico il ciclo di catechesi sulla teologia del corpo svolto da Papa san Giovanni Paolo II (1920-2005) durante le udienze generali del mercoledì, dal settembre del 1979 al novembre 1984.
L’insegnamento del Pontefice sul corpo costituisce una svolta e un rinnovamento completo del punto di vista teologico e antropologico sulla sessualità, mettendo in luce le radici profonde del matrimonio e della famiglia in una visione integrale dell’essere umano. La dimensione corporale viene infatti considerata non solo da un punto di vista fisico-biologico, ma anche alla luce della totalità dei significati che emergono dal suo agire e dalle sue finalità. Grazie al corpo, si rende presente e visibile tutta la persona umana, compresa la sua interiorità. La persona si mette in comunicazione con il mondo attraverso il corpo e si realizza solo esistendo “per qualcuno”. La sessualità, attraverso il dono del corpo, esprime il dono di sé di tutta la persona umana, rivelando così il valore personale del corpo e la sua irriducibilità a una dimensione puramente fisica.
Strutturato secondo lo schema del manoscritto polacco originale, il compendio riporta in ogni parte il rimando alla catechesi di riferimento.
Il volume è completato da un glossario che contiene i concetti fondamentali e le espressioni specifiche della teologia del corpo agevolando l’accesso al pensiero di san Giovanni Paolo II e alle sue specificità espressive.
Consigliato per corsi di formazione sull’affettività rivolti a adolescenti, giovani, fidanzati e coppie di sposi
Categoria:Saggio
Autore:San Giovanni Paolo II, a cura di Yves Semen
Pagine: 216
Prezzo: €15,00
Anno: 2017
Editore:Ares, Milano
ISBN: 8881557290