Si svolgerà a Roma dal 25 al 27 aprile 1980
Congresso Europeo Per la Vita
Organizzato da Europa Pro Vita e da Foedus pro vita – Alleanza Per la Vita, il Congresso Europeo Per la Vita riunirà a Roma, dal 25 al 27 aprile 1980, personalità di tutto il mondo che – sulla base di comuni criteri dottrinali e operativi – combattono per la difesa della vita e per l’aiuto alle famiglie e alle madri in difficoltà; che esigono l’adozione di una politica familiare e di una legislazione conformi ai perenni diritti naturali dell’uomo e della famiglia; che lottano per l’abrogazione delle leggi abortiste. Saranno tra i relatori – insieme con altri – sia gli esponenti degli organismi federati a Europa Pro Vita, sia i membri del comitato internazionale di patronato di Alleanza Per la Vita.
Il Congresso Europeo Per la Vita, che si svolgerà a Roma dal 25 al 27 aprile 1980, intende esplorare il campo su cui si svolge oggi, nell’Europa e nel mondo, la battaglia per la difesa dei diritti naturali dell’uomo e della famiglia e per l’abrogazione delle leggi antiumane e anticristiane che sempre più gravemente calpestano tali diritti. Il fine operativo perseguito è quello di porre le basi e le premesse di una efficace cooperazione internazionale tra gli organismi e i gruppi che – uniti da comuni criteri dottrinali e operativi – si trovano oggi a dover fronteggiare e battere le forze della barbarie, che dovunque operano per deformare e distruggere le libertà e i diritti dei singoli, delle famiglie, dei corpi sociali, delle nazioni.
Le forze che nel mondo operano per la diffusione di costumi e di legislazioni ostili alla vita e ai diritti naturali dell’uomo e della famiglia, si propongono una «omogeneizzazione verso il basso» delle leggi, dei costumi e delle mentalità nei diversi paesi, fino a una negazione totale – teorica e pratica – di ogni criterio di verità e di bene, negazione che coincida con un massimo di «male comune» verso cui si vogliono far andare le nostre società, con l’aiuto della costrizione totalitaria.
Le forze che vogliono operare per la diffusione di costumi e di legislazioni favorevoli alla vita e ai diritti naturali dell’uomo e della famiglia, si propongono una «omogeneità verso l’alto» delle leggi, dei costumi e delle mentalità nei diversi paesi, fino a una affermazione totale – teorica e pratica – degli immutabili criteri di verità e di bene indicati dalla retta ragione e dalla oggettività dell’etica, affermazione che coincida con il bene comune verso cui deve incamminarsi la vita dei singoli, delle famiglie, dei corpi sociali, delle nazioni, con l’aiuto dei principi liberatori del diritto naturale e cristiano.
Da tali orientamenti è definito il programma di lavori congressuali.
SCHEMA DEL PROGRAMMA DEI LAVORI
Venerdì 25-4-1980
h. 15,30
INTRODUZIONE AL CONGRESSO:
L’obiettività dell’etica, la coscienza, la libertà, la legge.
1ª Seduta: Lo status quaestionis
L’itinerario verso la barbarie che cresce
Genesi, storia e promotori dell’ondata delle leggi antiumane nel mondo moderno.
1° gruppo di temi: La genesi culturale del processo di disgregazione.
2° gruppo di temi: Il carattere unitario del processo di degradazione, e l’interdipendenza degli elementi in cui esso si esprime: sovversione morale, intellettuale, religiosa e sociale. Disgregazione della famiglia. Rivoluzione sessuale. Diffusione della droga. Aborto, eutanasia, terrorismo e violenza rivoluzionaria.
3° gruppo di temi: Le forze e i poteri promotori della disgregazione.
4° gruppo di temi: Il processo di contagio rivoluzionario che si esprime mediante la disseminazione di mentalità, di costumi e di leggi disgreganti.
5° gruppo di temi: Il «nuovo diritto» rivoluzionario come distruzione dei diritti naturali dell’uomo e della famiglia.
6° gruppo di temi: I procedimenti di intossicazione e di «persuasione» dell’opinione pubblica, di cui si valgono le forze promotrici della disgregazione.
h. 21,00
Nel caso, prosecuzione dei lavori, oppure dibattito tra gli autori delle relazioni e delle comunicazioni e coloro che assistono al congresso.
Sabato 26-4-1980
h. 9,30
2ª Seduta: I fondamenti dottrinali
I diritti naturali dell’uomo e della famiglia
I principi filosofici, etici e giuridici, e i dati scientifici, che definiscono – nel quadro del diritto naturale – il diritto di ogni uomo, fino dal concepimento, alla vita; i diritti del bambino; i diritti della famiglia.
1° gruppo di temi: I dati della scienza: il concepimento come genesi assoluta dell’individuo umano. La vita prenatale come tappa della crescita individuale. L’unità e l’ordine familiare come condizione di una retta educazione del bambino. Problemi demografici e regolazione naturale delle nascite.
2° gruppo di temi: I principi filosofici: natura della persona umana e della famiglia; e i loro diritti come anteriori alla società e allo Stato.
3° gruppo di temi: I principi etici e giuridici: l’aborto volontario come omicidio; la propaganda della liceità di «indicazioni» per l’aborto come apologia di omicidio. Il possibile tecnico e il lecito morale: il dovere di subordinazione del diritto positivo al diritto naturale, di cui il primo è specificazione. Il crimine e il dovere sociale della sanzione penale. La nullità morale e giuridica della legge ingiusta.
h. 15,30
3ª Seduta: Lo stato attuale delle attività e degli impegni
L’orizzonte delle lotte per la vita e per i diritti familiari
Testimonianze, cifre, programmi e documentazione dello stato attuale delle lotte per il rispetto del diritto alla vita e dei diritti familiari nei diversi paesi.
1° gruppo di temi: I problemi, gli ostacoli, i successi e lo stato attuale delle lotte per la progressiva rianimazione della reattività morale e sociale contro l’aborto e la sua legalizzazione e per la difesa della vita. La moltiplicazione dei gruppi e lo sviluppo delle attività.
2° gruppo di temi: I dati, i problemi e lo stato attuale dell’organizzazione dell’assistenza alle famiglie e alle madri in difficoltà.
3° gruppo di temi: I problemi e lo stato attuale delle lotte per l’abrogazione delle leggi abortiste e delle leggi che promuovono la disgregazione della famiglia.
4° gruppo di temi: I dati e lo stato attuale delle contromosse rivoluzionarie miranti a immobilizzare, disorientare e recuperare la reattività morale e sociale, e a paralizzare gli organismi che combattono per il diritto alla vita e i diritti della famiglia.
h. 21,00
Nel caso, continuazione dei lavori, o dibattito tra gli autori delle relazioni e delle comunicazioni e coloro che assistono al congresso.
Domenica 27-4-1980
h. 10,00
4ª Seduta: La dottrina dell’azione
I principi dell’azione per la riconquista e la difesa del diritto alla vita e dei diritti della famiglia
1° gruppo di temi: La riconquista intellettuale e morale e il risanamento sociale: la motivazione e la mobilitazione dei corpi professionali e sociali, delle famiglie, delle élites scientifiche, delle autorità religiose.
2° gruppo di temi: La strategia del contrattacco: la battaglia contro i sofismi che vengono diffusi dai propagandisti dell’aborto. L’azione per l’abrogazione delle leggi abortiste e per l’adozione di leggi positive che assistano e difendano la famiglia, la madre, il bambino.
3° gruppo di temi: L’azione da esercitare sui parlamentari: l’informazione degli elettori nelle circoscrizioni elettorali; le pressioni pubbliche sui candidati e sugli eletti.
4° gruppo di temi: I servizi tecnici per il sostegno alle campagne di informazione e di formazione dell’opinione pubblica: i films, le diapositive, i volantini, i manifesti, la documentazione scientifica sulla vita, sul bambino, sull’omicidio-aborto.
5° gruppo di temi: L’interdipendenza degli elementi che devono costituire il processo di riconquista morale e religiosa delle società.
h. 15.30
5ª Seduta: I fini operativi
Complementarità concordata e unità dell’azione comune internazionale per la vita
1° gruppo di temi: Le possibilità e i problemi della complementarità concordata e dell’azione comune per il diritto alla vita e i diritti della famiglia nei diversi paesi.
2° gruppo di temi: Le modalità dell’appoggio internazionale alle diverse iniziative nazionali.
3° gruppo di temi: Le prossime scadenze nei diversi paesi.
CONCLUSIONI E RISOLUZIONI
Segretariato generale del congresso:
Fœdus pro vita
ALLEANZA PER LA VITA
Via della Triburtina di Tor de’ Specchi, 18 A
I – 00186 ROMA