In memoriam, Cristianità n. 419 (2023)
Il 10 dicembre 2022, con il conforto dei sacramenti amministratigli da S.E. mons. Gianni Ambrosio, vescovo emerito della diocesi di Piacenza-Bobbio, ha concluso la sua vita terrena, nella sua amata Piacenza, il nobile avvocato Corrado Sforza Fogliani (1).
Nato a Piacenza il 15 dicembre 1938, da Raffaele (1903-1988), avvocato, e da Teresa Anguissola Scotti dei conti di Podenzano (1908-1993), frequenta il liceo classico Melchiorre Gioia. Si laurea in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano e pratica successivamente l’attività forense, divenendo fra l’altro avvocato cassazionista. A Piacenza rivestirà anche, per qualche tempo, l’incarico di vicepretore e di presidente di sezione della Commissione Tributaria Provinciale.
Nel 1986 diviene presidente della Banca di Piacenza, carica che mantiene fino al 2012, quando ne diventa presidente del Comitato Esecutivo fino alla scomparsa. Dal 2000 ricopre il ruolo di consigliere nazionale dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI); sempre per l’ABI è stato vicepresidente dal 2010 al 2012, e nuovamente dal 2016 alla morte. Nel 2015, inoltre, viene eletto Presidente dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari. È stato anche presidente nazionale della Confederazione Italiana Proprietà Edilizia, la Confedilizia, dal 1991 al 2016, e fino alla morte ne ha ricoperto il ruolo di presidente del Centro Studi.
A partire dal 1994, per vent’anni fa parte del Consiglio dell’Opera diocesana per la Preservazione della Fede. Dal 2011 è stato delegato per l’Emilia-Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (2), e nel 2012 viene insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro (3).
È un prolifico scrittore su svariati argomenti fra cui il giuridico, l’immobiliare, il bancario, il fiscale, lo storico, nonché giornalista pubblicista dal 1960 (4). Si dedica per molti anni alla vita politica, nella quale, nell’ambito del Partito Liberale Italiano e dell’Associazione dei Liberali Piacentini «Luigi Einaudi», riveste fra l’altro il ruolo di consigliere comunale di Piacenza dal 1964 al 1998, e nuovamente dal 2022.
Lascia la moglie Maria Antonietta De Micheli e la figlia Maria Paola.
* * *
Protagonista di primissimo piano della vita economica, finanziaria, politica e culturale nazionale, come dimostra l’incompleta rassegna sopra riportata, ha sempre amato in modo fortissimo la propria terra d’origine, profondendo energie enormi per la sua valorizzazione negli ambiti nei quali era coinvolto e influente: «[…] è sempre stata corrisposta una profonda azione per appoggiare concretamente ogni iniziativa tesa a contribuire allo sviluppo culturale e sociale del territorio, con il sostegno a mostre, concerti, opere di restauro, pubblicazioni storiche e artistiche, attività sociali e sportive» (5).
Il suo marcato orientamento liberale, caratterizzato da un «anticomunismo viscerale» (6), è stato segnato dall’incontro, nel 1961, con il politico, economista e giornalista cuneese Luigi Einaudi (1874-1961), qualificato come «incontro che ha segnato la mia vita» (7), il quale lo orientò ancor più alla difesa degli interessi dei cittadini contro tutte le indebite ingerenze dello Stato, in primis di natura fiscale.
Espressione di tale orientamento sono, per esempio, i Festival della Cultura della Libertà, giunti nel 2023 alla settima edizione, con relatori a livello nazionale (8).
* * *
L’avvocato Corrado Sforza Fogliani era legato al fondatore di Alleanza Cattolica Giovanni Cantoni (1938-2020) da un vincolo di conoscenza e stima reciproca dai tempi del liceo, pur frequentato in due sezioni diverse.
Attento e continuativo lettore della rivista Cristianità, con la sua consueta grande generosità volle ospitare il convegno in onore di Giovanni Cantoni, celebratosi il 25 settembre 2021 presso Palazzo Galli, a Piacenza (9).
Nell’occasione esordì con un saluto pieno dell’«emozione che il momento richiede» e di «fervore, ricordando […] quando con Giovanni ci consultavamo e ci sentivamo al liceo». Sempre in quella sede ricordò come avesse seguito con attenzione e a tratti con partecipazione alcuni passaggi importanti della vita associativa, dalla fondazione della cooperativa «Cristianità» nel 1972 alla pubblicazione della terza edizione italiana di Rivoluzione e Contro-Rivoluzione (10), fino alla pubblicazione de La lezione italiana (11), qualificata come «una grande tappa del nostro pensiero», non solo di Alleanza Cattolica ma anche suo. «Conservo di Giovanni — concludeva —, a parte l’amicizia, la figura e l’immagine di un uomo dai pensieri fermi, dai principi fermi, ma dalla grande apertura liberale al confronto» (12).
Al termine del convegno propose, e ospitò, la celebrazione di un ulteriore convegno per i cinquant’anni della fondazione della cooperativa «Cristianità», celebrato il 15 ottobre 2022, sempre a Piacenza presso il PalabancaEventi (13), senza poter presenziare, essendo minato ormai dalla malattia che presto lo avrebbe condotto alla morte.
* * *
«Distinto, coltissimo, […] il ritratto della signorilità» (14), aveva ricevuto e coltivava come un tesoro il dono della fede, da lui definito «una certezza, una protezione e una grande speranza» (15), e che nutriva con una «spiritualità pura e cristallina» (16).
Il padre guardiano della basilica-santuario di Santa Maria di Campagna (Piacenza), Secondo Ballati O.F.M., ha rievocato un episodio che descrive bene lo spirito di Sforza Fogliani. «“Le due iniziative, la salita al Pordenone e i 500 anni della posa della prima pietra, le ha volute in un modo che dire fermamente è poco” sottolinea il guardiano che ricorda un particolare. “Noi stessi frati, negli ultimi tempi, quando ci prospettò di far andare la gente sotto la cupola del Pordenone, accogliemmo la proposta con un certo scetticismo”. “È difficile, gli dissi io — ricorda padre Secondo —, quasi impossibile”. “Ah è difficile? Allora ci sarà ancora più gusto riuscirci”» (17).
Note:
1) Cfr. nel sito web curriculum vitae in <https://www.comune.piacenza.it/argomenti/elezioni/elezioni-trasparenti/corrado-sforza-fogliani/cv-00-sforza-fogliani-corrado.pdf> (gli indirizzi internet dell’intero articolo sono stati consultati il 20-2-2023).
2) Cfr. S.A.R. il Principe Carlo di Borbone, Messaggio di cordoglio per la scomparsa del Nob. Avv. Corrado Sforza Fogliani, nel sito web <https://constantinianorder.net/messaggio-di-cordoglio-per-la-scomparsa-del-nob-avv-corrado-sforza-fogliani/>.
3) Cfr. Corrado Sforza Fogliani, nel sito web <https://www.cavalieridellavoro.it/cavaliere/Sforza%20Fogliani_Corrado/2726/>.
4) Cfr. il sito web <https://www.odg.it/elenco-iscritti>.
5) Marcello Pollastri, Credito mirato sul territorio per far crescere «la Banca», in Libertà, Piacenza 11-12-2022.
6) Gustavo Roccella, Quell’incontro con Einaudi e il liberalismo stella polare, ibidem.
7) Ibidem.
8) Cfr. il sito web <https://culturadellaliberta.com>.
9) Cfr. Per la maggior gloria di Dio, anche sociale. In memoria di Giovanni Cantoni (1938-2020). Piacenza, 25 settembre 2021, in Cristianità, anno XLIX, n. 411, novembre-dicembre 2021, pp. 3-6.
10) Cfr. Plinio Corrêa de Oliveira (1908-1995), Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, 3a ed. it. accresciuta di Rivoluzione e Contro-Rivoluzione vent’anni dopo in prima edizione mondiale, con un saggio introduttivo su L’Italia tra Rivoluzione e Contro-Rivoluzione di G. Cantoni, con lettere di encomio di mons. Romolo Carboni (1911-1999), Nunzio Apostolico in Perù-oggi Nunzio Apostolico in Italia, Edizioni di «Cristianità», Piacenza 1977.
11) Cfr. G. Cantoni, La «lezione italiana». Premesse, manovre e riflessi della politica di «compromesso storico» sulla soglia dell’Italia rossa, con in appendice l’Atto di consacrazione dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria, Edizioni di «Cristianità», Piacenza 1980.
12) Cfr. Per la maggior gloria di Dio anche sociale. In memoria di Giovanni Cantoni (1938-2020), nel sito web <https://www.youtube.com/watch?v=LKysrcECmsw>, minuto 1:19ss.
13) Cfr. I media cattolici oggi. Fra nuova evangelizzazione e trasformazione digitale. Piacenza, 15 ottobre 2022, in Cristianità, anno L, n. 417, settembre-ottobre 2022, pp. 71-72.
14) M. Pollastri, Si è spento Sforza, avvocato e banchiere. Una vita per Piacenza, in Libertà, Piacenza 11-12-2022.
15) Idem, A giugno pranzò con i giornalisti di «Libertà». «Io parlamentare? Mai, dev’essere noioso», ibidem.
16) Federico Frighi, Il frate del santuario: «Mi chiamò e disse: ora preghi per me», ibidem.
17) Ibidem. Sulla salita al Pordenone, cfr. il sito web <https://salitaalpordenone.it>; sui 500 anni dalla posa della prima pietra, cfr. il sito web <https://www.bancadipiacenza.it/site/home/comunicati-interviste-e-articoli/12-mesi-di-celebrazioni.html>.