Categoria:Romanzo
Autore:Elisabetta Sala
Pagine: 472
Prezzo: € 22,90
Anno: 2017
Editore:D’Ettoris (Crotone)
ISBN: 978-88-9328-040-2
Cerca nello scaffale:
Il 5 novembre in tutta l’Inghilterra si ricorda la “congiura delle polveri” del 1605, quando, secondo la versione ufficiale, un gruppo di cattolici, esasperati dalla persecuzione in atto nei loro confronti, tenta di far saltare in aria il parlamento inglese. Guy Fawkes (1570-1606) e gli altri accusati del complotto vengono torturati e giustiziati; la repressione anticattolica s’inasprisce. Ma davvero i cattolici volevano mettere in atto un attentato terroristico così eclatante? Indagini storiche recenti gettano qualche ombra sulla vicenda.
Elisabetta Sala, insegnante di Storia e letteratura inglesi nei licei, ha preso spunto dall’episodio per un romanzo storico che narra le vicende del giovane Jack, figlio di Sir Everard Digby (1578 ca.- 1606), accusato di essere uno dei cospiratori. Allontanato dalla famiglia, costretto a ripudiare il proprio ambiente e a giurare fedeltà alla Corona, Jack cresce affrontando difficoltà e frustrazioni, combattuto tra la fiducia verso il padre e i suoi ideali da un lato, e le pressioni e i ricatti dei potenti dall’altro. La passione per la verità e gl’incontri con figure affascinanti lo aiutano a maturare, cercando verità e giustizia.
L’autrice ha già al proprio attivo alcuni saggi storici dedicati a questo periodo. Ora, attraverso la letteratura, prova la strada vincente dell’empatia, con i personaggi, e della passione, per il dipanarsi serrato degli eventi.
Consigliato agli studenti, pur rientrando nel campo della narrativa può essere certamente apprezzato da tutti coloro che amano la storia, soprattutto quella meno oggetto di divulgazione e di studio