«Che rapporti esistono tra la fede cristiana e l’ambiente naturale in cui viviamo? Può il credo di una persona influire positivamente sui suoi comportamenti nel rispetto dell’ambiente? E se sì in che misura? Cosa possono fare i cristiani oggi per contribuire alla preservazione del nostro pianeta?». Partendo da queste domande di grande attualità l’autore affronta il tema con stile chiaro e divulgativo, ma al contempo basandosi su solide basi teologiche, antropologiche e scientifiche, ben lontane dalle deformazioni ideologiche dell’ecologismo e di certo negazionismo. Dal libro emerge il grande contributo che il cristianesimo può dare al mondo moderno anche in questo ambito, alla luce della relazione tra Dio, il creato e l’uomo, partendo dalla consapevolezza della frattura che il peccato ha introdotto anche nel rapporto con la natura.
L’autore attinge dall’Antico e Nuovo Testamento, dal Catechismo della Chiesa Cattolica e dai documenti di magistero, in particolare dalla Laudato Si’ di Papa Francesco ma non solo, poiché a partire da San Paolo VI tutti i Papi hanno dedicato importanti interventi al tema. Don Giuseppe Rigosi èunsacerdote missionario del Cammino neocatecumenale che prima di abbracciare la vocazione religiosa si è laureato in ingegneria elettronica e ha lavorato nel campo del fotovoltaico, maturando una solida esperienza nel settore energetico. Questa esperienza, unita alla passione per la scienza, si rivela di grande aiuto perché consente all’autore di muoversi con competenza e di approfondire il tema della necessità di una alleanza tra scienza e fede, con la consapevolezza che la norma morale e i principi etici sono i veri garanti che il progresso tecnologico sia davvero a vantaggio dell’uomo: non ci può essere ecologia senza cura della dignità della vita umana, dal concepimento alla morte naturale.
In questa luce, è molto significativo il capitolo conclusivo del libro dedicato al tema scottante del transumanesimo, perché l’allontanamento da Dio da un lato provoca lo sfruttamento e la depredazione del creato, dall’altro genera minacce gravissime anche alla natura umana, con manipolazioni contrarie alla sua dignità. Molto interessante è infine lo spazio dedicato alle diverse fonti di energia, con alcune valutazioni su quelle rinnovabili.
Libro consigliato a chi vuole approfondire, senza condizionamenti ideologici, il tema della tutela dell’ambiente alla luce dei principi della fede cristiana, per un contributo costruttivo al dibattito attuale
Categoria: Saggio
Autore: Giuseppe Rigosi, con Prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi
Pagine: 102 pp
Prezzo: € 15,00
Anno: 2023
Editore: Ed Chirico, Napoli
EAN: 9788863622362