Frammento 64

+

Compito di ogni critica è la sempre più accurata disposizione di sensibili griglie che, primordialmente,  fermino l’informazione, così da contribuire a fare ricordare il fatto, e in modo tale da spingere a meditare su di esso, da sollecitare a riflettere, affinché, almeno in tesi, nulla accada invano e, finalmente, si articoli e si affini il giudizio, presupposto indispensabile di azioni precisamente non vane.

 

Il dramma dei profughi dai paesi a regime social comunista e il dramma di “ognuno”, in Cristianità. Organo ufficiale di Alleanza Cattolica, anno X, n. 81, Piacenza gennaio 1982, p. 1

Categorie:
  Fragmentarium di Giovanni Cantoni, In evidenza
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2701 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.