Frammento 66

+

[…] delle due l’una: o “sociale”, “popolare” e “democratica” sono nuove “note” della Chiesa – e quindi del popolo di Dio gerarchicamente organizzato, che comprende anche il laicato –, da aggiungere a quelle tradizionali, che la caratterizzano come “una”, “santa”, “cattolica” e “apostolica”; oppure, come non chiedersi quale è la sorte dei cattolici simpliciter, che non si sentano, non certo lato sensu, ma specificamente, né “cristiano-sociali”, né “cattolici popolari”, né “cattolici democratici”, né, tanto meno, “democratici cristiani”?”

 

La “democrazia compiuta” ovvero l’Italia rossa grazie alla setta democristiana, in Cristianità. Organo ufficiale di Alleanza Cattolica, anno X, n. 85, Piacenza maggio 1982, p. 5

Categorie:
  Fragmentarium di Giovanni Cantoni, In evidenza
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2701 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.