Frammento 75

+

[…] il modo più utile e realisticamente auspicabile per aiutare la Polonia ‒ e non solo la Polonia, evidentemente ‒ sta nel risvegliare l’Occidente dal torpore in cui giace alla consapevolezza della sua tradizione.

E chiedo alla Madonna, alla Vergine Nera di Czestochowa e alla Madonna di Fátima, di muovere in aiuto dell’Occidente  ‒ oggi così deforme, ma non totalmente morto ‒ l’autorità grande del magistero e del ministero pontificio, perché ci liberi dal miraggio del “ modello polacco”  e di ogni possibile inganno tra cui annovero un non improbabile raptus nazional-socialista, e ci permetta, ritornati cattolici a ogni titolo e in ogni campo, di essere di aiuto anche alla Polonia semper fidelis.

 

«Che cosa può fare l’Occidente per aiutare la Polonia?», in Cristianità. Organo ufficiale di Alleanza Cattolica, anno IX, n. 70, Piacenza febbraio 1981, p. 19.

Categorie:
  Fragmentarium di Giovanni Cantoni, In evidenza
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2701 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.