Il 3 agosto 2015 è mancato il dottor Giorgio Barigazzi, dal 1975 militante di Alleanza Cattolica nella Croce della Beata Vergine del Rosario di Reggio Emilia, di cui è stato responsabile dal 1987 al 1998.
Era nato a Reggio Emilia il 28 settembre 1957. Dopo gli studi liceali frequenta l’Università di Pisa, dove si laurea in Informatica. Durante il soggiorno pisano frequenta il gruppo di Alleanza Cattolica di Marina di Pisa, dove ha modo di conoscere e apprezzare, fra gli altri, il professor Marco Tangheroni (1946-2004), storico, e il professor Giulio Soldani (1943-2011), farmacologo, soci fondatori di Alleanza Cattolica; stringe anche rapporti di amicizia con tanti studenti universitari fuori sede che negli anni successivi rimarranno nella famiglia spirituale della medesima associazione. Nella stessa realtà conosce Lucia Ianetti, allora studentessa universitaria di Storia, attiva animatrice dei gruppi giovanili, che sposa nel 1984 e da cui ha tre figli, Bruno, Ilaria e Marco. Rientrato a Reggio Emilia, lavora nel campo della gestione informatica degl’istituti di credito.
Caratterizzato da una spiccata sensibilità per la vita spirituale e per la liturgia, opera instancabilmente, prima e dopo la parentesi pisana, nella catechesi parrocchiale nei difficili anni seguenti il Concilio Vaticano II (1962-1965). Agl’inizi degli anni 1990 è colpito da una grave malattia che, nonostante una difficile operazione chirurgica, gli lascia pesanti strascichi, a cui si aggiungono, negli anni, nuove serie patologie. L’esperienza del dolore fisico lo spinge a integrare la generosa attività parrocchiale con la catechesi degli ammalati, prodigandosi nel Centro Volontari della Sofferenza di Reggio. Il 13 dicembre 2013 è ordinato diacono permanente da S. E. mons. Massimo Camisasca, vescovo di Reggio e Guastalla. In tutta la sua vita si è dimostrato figlio fedele e forte della Chiesa che tanto ha amato, facendo della mitezza e della pazienza la cifra del suo apostolato.