
In occasione del primo anniversario dalla scomparsa di PierLuigi Zoccatelli, l’Università degli Studi di Torino organizza un convegno in sua memoria, per ripercorrerne l’impegno di intellettuale, operatore culturale e cattolico convinto.
PierLuigi non è stato solo un brillante studioso, vicedirettore del CESNUR, docente universitario e membro della Commissione per le intese con le confessioni religiose e per la libertà religiose istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato anche un fratello nella fede e un compagno di strada per molti di noi in Alleanza Cattolica, contribuendo per anni alla redazione del nostro giornale “Cristianità” e alla riflessione sulle origini dell’associazione, come testimoniato anche dal volume “Costruiremo ancora cattedrali. Per una storia delle origini di Alleanza Cattolica (1960-1974)” curato con Oscar Sanguinetti.
La giornata di studi, significativamente intitolata “Il Dialogo come Scelta”, si propone di ripercorrere il ricchissimo contributo di PierLuigi, analizzandone sia il percorso intellettuale che l’impegno culturale, scientifico e religioso.
L’evento si terrà il prossimo 21 Maggio 2025 presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino (Lungo Dora Siena 100, Aula A1).
La mattinata (ore 9:00 – 12:45) sarà dedicata all’approfondimento del percorso intellettuale di PierLuigi Zoccatelli. Sotto la moderazione di Stefania Palmisano, interverranno Marco Invernizzi, Massimo Introvigne, Stefano Salzani, Roberto Scalon, Valerio Gigliotti e Fabio Rondano. Sarà un’occasione per riflettere sulla vastità dei suoi studi, dall’esoterismo alle nuove religioni, e sul rigore metodologico che ha sempre contraddistinto la sua ricerca.
Il pomeriggio (ore 14:00 – 17:30) si concentrerà sul suo impegno culturale, scientifico e religioso. Moderata da Carmine Festa, questa sessione vedrà gli interventi di Luigi Berzano, Luca Ciotta, Daniela Bovolenta, Andrea Pacini, Maria Chiara Giorda, Geraldina Boni, Oscar Sanguinetti e Ilaria Zuanazzi. Sarà l’occasione per testimoniare l’influenza della sua fede sul suo lavoro scientifico e sul suo ruolo nel promuovere un dialogo autentico e fondato sulla verità.
La giornata si concluderà con uno spazio per interventi liberi, moderato da Raffaella Di Marzio, in cui chiunque potrà portare la propria testimonianza o riflessione sulla figura e sull’eredità di PierLuigi.
Invitiamo calorosamente i nostri soci, amici e simpatizzanti a partecipare a questa importante giornata per rendere omaggio a un uomo che ha saputo coniugare la profondità della fede cattolica con il rigore della ricerca scientifica e l’impegno culturale.
La partecipazione è libera.
Giornata di Studi in memoria di PierLuigi Zoccatelli: “Il Dialogo come Scelta” Data: 21 Maggio 2025 Luogo: Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino, Lungo Dora Siena 100, Aula A1 Orario: 9:00 – 12:45 / 14:00 – 17:30
Venerdì, 16 maggio 2025