Come mostra l’Autrice del presente libro, stupisce la singolare vocazione che ciascuno dei tre Pastorelli ricevette dalla Madonna, ognuno secondo la sua diversa indole. Giacinta, particolarmente colpita dalla visione dell’inferno, assunse su di sé il compito di pregare in special modo per la conversione dei peccatori e offrì tutte le proprie sofferenze per questa causa. Nessuna mortificazione e penitenza le sembrava eccessiva, pur di salvare i peccatori.
Parlando ai suoi discepoli, Cristo ha spesso richiamato al fatto che il desiderio dell’uomo di vedere Dio implica un cambiamento che siamo chiamati ad attuare in noi stessi: se non accoglieremo il suo messaggio come dei bambini, non potremo mai comprenderne appieno la verità (cfr. Mc 10,15). Dobbiamo farci bambini per poterlo conoscere. Questo cambiamento è una fioritura che lentamente prende spazio in noi, che gradualmente cresce. Tutto ciò consegue alla nostra adesione semplice e colma di fiducia, come quella dei Pastorelli di Fatima. Ciò che Dio chiede all’uomo è essenzialmente semplice: non si aspetta che egli compia incredibili sforzi morali, non impone insormontabili leggi senza cuore, ma domanda semplicemente la disponibilità ad accogliere la sua Persona. Come un bambino accoglie la realtà, così a noi viene proposto di accogliere il Suo amore su di noi. «Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa», disse papa Benedetto XVI nella Cova da Iria il 13 maggio 2010. Ecco, dunque, l’attualità del messaggio che ci viene dalla testimonianza dei tre Pastorelli: attraverso i «piccoli», noi siamo aiutati a conoscere l’umanità di Dio, la sete dell’uomo che egli ha e di conseguenza la sofferenza che per lui ha provato e prova tuttora. Siamo aiutati a riconoscere la sua instancabile iniziativa di misericordia verso di noi, e la chiamata che costantemente Dio dirige a tutti e a ciascuno, affinché, come i Pastorelli, possiamo rispondere anche noi il nostro «Sì, lo vogliamo».
(dalla Postfazione di S.E. mons. Massimo Camisasca, vescovo emerito di Reggio Emilia-Guastalla)
Testo estremamente scorrevole, adatto a chiunque voglia approfondire l’attualità del messaggio di Fatima dall’inedita prospettiva della personalità dei veggenti.
Prefazione di mons. Serafim de Sousa Ferreira e Silva, Postfazione di mons. Massimo Camisasca
Categoria: Saggio
Autore: Madalena Fontoura
Pagine: 200pp
Prezzo: € 16
Anni: 2022
Editore: Ares, Milano
EAN : 9788892981706