Il numero in distribuzione di Cristianità, organo ufficiale di Alleanza Cattolica si apre con un articolo di Marco Invernizzi che traccia una breve storia della presenza pubblica dei cattolici in Italia. Nell’epoca moderna devono fronteggiare le rivoluzioni e il processo di secolarizzazione. Nasce così l’urgenza di una nuova evangelizzazione, iniziata da Pio XII, che aveva intuito l’esaurirsi dell’epoca delle ideologie. Il presupposto di tutto ciò è ritrovare lo spirito missionario, senza rimpianti e trattando con lo Stato come una minoranza che non si illude di essere quello che non è, ma neppure si abbatte.
Seguono due articoli sull’Intelligenza Artificiale. Il primo, di Antonio Casciano, commenta un intervento di Papa Francesco e mette in guardia circa la pervasività dei processi di digitalizzazione auspicando una radicale opera di evangelizzazione del settore formulando criteri utili a controllare l’Intelligenza Artificiale piuttosto che ad esserne sistematicamente controllati. Il secondo, di Valter Maccantelli, dopo avere evidenziato che gli algoritmi creano un mercato dei comportamenti futuri, sono fonte di arricchimento e soprattutto strumento di potere, illustra l’utilizzo dell’I.A. per la gestione del potere politico o geopolitico nonché per il controllo e la stabilizzazione dei comportamenti delle persone e dei gruppi considerati dannosi per la collettività o per il potere.
L’articolo sulla peste, di Daniele Fazio, non vuole solo essere una ricostruzione di fatti passati, ma anche mostrare affinità e differenze con il nostro tempo caratterizzato dal ritorno della pandemia.
L’articolo di Lorenzo Simonetti su Boezio, la recensione di don Giovanni Poggiali sul libro a cura di Saverio Gaeta, Dossier Medjugorje, e le consuete rubriche chiudono il fascicolo di Cristianità.
Venerdì, 12 giugno 2020