In Vietnam continua a infierire la tirannide esercitata dal regime socialcomunistico

Alleanza Cattolica 35 anni fa
Prima pagina  /  Cristianità  /  In Vietnam continua a infierire la tirannide esercitata dal regime socialcomunistico

Cristianità n. 117 (1985)

 

In Vietnam continua a infierire la tirannide esercitata dal regime socialcomunistico

 

Comunicato della

Conférence Internationale des Résistances en Pays Occupés (CIRPO)

 

A meno di quattro mesi dal decimo anniversario della occupazione del Vietnam Meridionale da parte delle forze sovietico-vietnamite, una serie di processi si conclude con la condanna a morte di cittadini vietnamiti e franco-vietnamiti, e mettendo in pericolo la vita di duemila altri definiti contro-rivoluzionari, fra cui molte decine di cattolici.

Le ventitrè delegazioni dei diciassette paesi membri della Conférence Internationale des Résistances en Pays Occupés, riunite a Parigi in assemblea straordinaria, fanno appello alla pubblica opinione, in particolare a quanti si dichiarano difensori dei diritti dell’uomo, e che ieri approvavano le condanne a Norimberga di quanti avevano oppresso gli uomini a causa della loro razza, della loro religione o del loro attaccamento alla patria.

Esse ricordano il diritto fondamentale del popolo vietnamita a esigere da Hanoi il rispetto degli accordi detti «di Parigi», che hanno valso ai loro ispiratori il premio Nobel per la pace, mentre hanno significato per il Sud solamente deportazioni e massacri, proibizione di tutte le libertà e processi degni dei tempi di Stalin.

La CIRPO respinge ogni tentativo di recuperare questo dramma a fini di parte, in corso per opera di ex agenti di Hanoi, sedicenti «dissidenti». La CIRPO saprà soprattutto mostrare in modo concreto la sua solidarietà nei confronti di Mai Van Hanh e Tran Van Ba, nel caso i governi occidentali cedessero alla ingiustizia e al ricatto con il pretesto del commercio oppure della pacificazione nei confronti del totalitarismo.

Parigi – Milano, 23 dicembre 1984

 

Categorie:
  Cristianità, Dichiarazioni e documenti
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2701 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.