“Il Salterio è parola rivolta a Dio, è preghiera. Non è un libro che tu leggi, nemmeno più soltanto una parola che ascolti, ma una parola che tu stesso dici. Questa è la differenza del Salterio nei confronti degli altri libri della Scrittura: ascolti “uno” che ti parla e tu stesso parli a “uno” che ascolta. Il libro del Salterio, a differenza di ogni altro libro anche della sacra Scrittura, non ti prepara alla preghiera e non è lettura di insegnamento che segue alla preghiera; è la tua preghiera stessa e, perché è la tua preghiera, è l’espressione autentica della tua medesima vita, dal momento che la vita dell’uomo è rapporto e il rapporto supremo dell’uomo è quello con Dio”.
Dio ha ispirato la preghiera di Israele nei Salmi. Durante cinquecento anni ha suggerito come e cosa si dovesse dire perché fosse realmente efficace, perché fosse realmente preghiera. Con l’Incarnazione, poi, Dio manifesta la sua natura umana e la preghiera dei Salmi non solo è preghiera degli uomini (quindi sempre “finita”) ispirata da Dio, ma diventa parola stessa di Dio, della seconda persona della Santissima Trinità e in lui dell’umanità tutta. La preghiera dei Salmi diventa dunque la preghiera di Dio verso Dio, di due infiniti che si parlano, che si amano.
Don Barsotti, ci guida a scoprire che cosa sia la preghiera dei Salmi, del Salterio, della Liturgia delle Ore. E’ la norma oggettiva a cui l’uomo si può “appoggiare”, non è la mia preghiera, è la preghiera della Chiesa, del corpo mistico di Cristo. Non ha nulla di soggettivo, è lo stampo che l’uomo può usare per diventare Cristo.
Questa è la preghiera di Israele, la preghiera Gesù, il Cristo, Maria sua madre, di Giuseppe e degli apostoli, la preghiera della Chiesa da duemila anni.
Don Divo Barsotti ci conduce poi nella lettura dei cinque Libri dei Salmi, dandoci la chiave di intrepretazione, dalla “notte” del primo libro, la “mattina” del secondo, la maturità e il Regno del terzo e il quarto libro e la Lode dell’ultimo libro. Don Divo utilizza la numerazione ebraica, ricordandoci che i Salmi sono stati pronunciati da persone in carne e ossa, vere, con una storia e una cultura che è appunto quella ebraica, le belle traduzioni che ci possono “ispirare” maggiormente saranno anche utili, ma non corrispondono ai Salmi nella loro essenza: la storia di Israele in cui tutta l’umanità si può riconoscere, del popolo eletto in cui Dio si è Incarnato.
Categoria: Spiritualità
Autore: Don Divo Barsotti
Pagine: 265 pp
Prezzo: € 14.50
Anno: 2012
Editore: San Paolo
ISBN: 9788821566806