Per comprendere il clima polarizzato e violento in cui è maturato l’attentato al già Presidente Trump riportiamo il comunicato dell’arcivescovo Timothy P. Broglio dell’arcidiocesi dell’ordinariato militare degli USA e Presidente della Conferenza episcopale statunitense e un documento profetico uscito nel mese di giugno 2024 del Presidente della Commissione per la giustizia interna e lo sviluppo umano dei vescovi USA.
WASHINGTON – In seguito alla notizia della sparatoria avvenuta oggi durante un comizio politico dell’ex presidente Donald Trump, l’arcivescovo Timothy P. Broglio dell’arcidiocesi dell’Ordinariato militare degli Stati Uniti e presidente della Conferenza episcopale statunitense (USCCB) ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Insieme ai miei fratelli vescovi, condanniamo la violenza politica e offriamo le nostre preghiere per il presidente Trump e per coloro che sono stati uccisi o feriti. Preghiamo anche per il nostro Paese e per la fine della violenza politica, che non è mai una soluzione ai disaccordi politici. Chiediamo a tutte le persone di buona volontà di unirsi a noi nella preghiera per la pace nel nostro Paese. Maria, Madre di Dio e Patrona delle Americhe, prega per noi”.
All’inizio dell’estate, la USCCB ha pubblicato una dichiarazione sulla violenza politica, esortando tutti i cristiani e le persone di buona volontà ad astenersi dalla violenza politica e a ‘perseguire ciò che porta alla pace e all’edificazione reciproca’ attraverso il dialogo, cercando la giustizia.
Traduzione redazionale della dichiarazione sulla violenza politica della USCCB
Domenica, 14 luglio 2024