Sulla strada del perdono. La mia storia.
L’omicidio del Commissario Calabresi rappresenta uno degli episodi più drammatici e lunghi della storia del terrorismo in Italia durante la Prima Repubblica, perché comincia con la morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli nella Questura di Milano il 15 dicembre 1969 e si conclude definitivamente solo nel 2005, con il rifiuto della Corte d’Appello di Milano dell’ultima richiesta di revisione processuale.
Il testo della vedova Calabresi non è però un libro di storia e non entra nelle vicende politico-ideologiche dell’assassinio, anche se inevitabilmente le sfiora continuamente. E’ il libro autobiografico di una giovane mamma in attesa del terzo figlio che a 25 anni rimane senza il marito, ucciso sotto casa, la mattina del 17 maggio 1972, mentre si apprestava ad andare in Questura come ogni giorno. Come reagisce questa mamma? Che ruolo avrà la fede, che aveva ma che diventerà una componente fondamentale nel resto della sua vita? Ma soprattutto come affronterà quel clima ideologico, avvelenato dall’odio, che aveva accompagnato la vita del Commissario dalla morte di Pinelli all’omicidio per poi proseguire per tutta la durata dei processi e persino ancora ai nostri giorni?
Qui entra in gioco il protagonista del libro: il perdono. Non si tratta di un atteggiamento mieloso o pietistico, frutto di superficialità e voglia di non comprendere il perché della morte del marito, ma di una vera e propria scelta consapevole e difficile che nasce dalla presenza di Dio sempre più forte nella vita di Gemma Calabresi. E il perdono porta alla pace, la pace del cuore, il bene più grande che si possa sperimentare nella vita terrena.
Un libro che merita di essere letto da chi ha attraversato gli Anni di piombo ma ancora di più da coloro che nulla sanno di quel clima, perché tutti capiscano che soltanto la verità e il perdono possono sconfiggere l’odio e riportare la pace nei cuori e nella società.
Categoria: Biografia
Autore: Gemma Calabresi Milite
Pagine: 135 pp
Prezzo: € 17.50
Anni: 2022
Editore: Mondadori, Milano
ISBN : 9788804748717