Ogni anno, dal 1989, il Cisf pubblica un rapporto che analizza la situazione della famiglia (e delle famiglie) in Italia. Quello di quest’anno è particolarmente drammatico come si evince già dal titolo, che annuncia l’epoca di una “società post-familiare”, cioè di una società, che è già iniziata, segnata da una rivoluzione per la quale la famiglia così come esiste nella natura delle cose e nella storia della civiltà cristiana è ormai “praticata” da una esigua minoranza di italiani.
Il voluminoso testo è diviso in otto capitoli oltre a una introduzione, una post-fazione scritta successivamente alla pandemia determinata dalla diffusione del Covid-19 e una Appendice sugli aspetti metodologici dell’indagine sulle famiglie italiane promossa dal Cisf.
Molti sono i collaboratori che hanno partecipato a questo rapporto, fra cui il direttore del Cisf Francesco Belletti e il Presidente dell’Istat, l’Istituto di Statistica Giancarlo Blangiardo. Non potendo elencarli tutti, segnalo anzitutto Pierpaolo Donati, docente di Sociologia all’Università di Bologna, che in qualche modo offre il quadro interpretativo della situazione della famiglia in Italia, sia nel l’introduzione (Trent’anni di Rapporti Cisf. Un bilancio è un nuovo sguardo al futuro) sia nel primo capitolo (L’opzione-famiglia in una società post-familiare: il gioco delle relazioni nel Family warming) sia nelle Conclusioni (Famiglia e nuove tecnologie: la “famiglia relazionale” come alternativa al trans/post-umano) dove introduce una prospettiva di speranza nella drammatica situazione attuale purché si punti sull’alternativa rappresentata dalla “famiglia relazionale”, intendendo per relazioni “solo certe relazioni, quelle del genoma naturale specifico della famiglia”, le uniche che “possono assicurare l’identità umana, sessuata e generazionale di ciascuno, nella sinergia delle differenze”.
Particolarmente necessario per tutti i dirigenti dei movimenti pro-family affinché abbiano presente i dati reali della situazione attuale delle famiglie, ma adatto anche a tutti quelli che hanno a che fare con la famiglia, genitori, nonni ed educatori, legislatori e amministratori.
Categoria: Saggio
Autore: Centro Internazionale Studi Famiglia
Pagine: 430 pp
Prezzo: € 35
Anno: 2020
Editore: San Paolo, Cinisello Balsamo
EAN: 9788892222540