Filomena Medolago Albani nata de Maistre
Il titolo fa riferimento a una delle espressioni che il vescovo di Bergamo, mons. Pietro Luigi Speranza (1801-1879), utilizzava esercitando la sua direzione spirituale nei confronti di Filomena Medolago (1836-1924). Quest’ultima, proveniente dalla famiglia del celebre maestro del pensiero contro-rivoluzionario Joseph de Maistre (1753-1821), sposò Gerolamo Medolago Albani (1818-1855) dopo la morte della sorella, Benedetta de Maistre (1825-1851), la prima moglie di Gerolamo, in occasione della nascita del primogenito Stanislao (1851-1921). Chiamata a Bergamo per prendersi cura del neonato rimasto orfano di madre, sposò il vedovo di sua sorella, ma rimase vedova a sua volta dopo solo quattro mesi dl matrimonio.
Aveva 19 anni, un bambino di pochi mesi da educare, figlio di sua sorella, ed era sola a Bergamo, nel Palazzo Medolago dove viveva con gli anziani suoceri. Fu sostenuta in questo lungo periodo dai consigli e dalla vicinanza del vescovo, fino a quando Stanislao, sposato e già con diversi figli, divenne un importante dirigente del movimento cattolico bergamasco e italiano. Allora Filomena decise, a 46 anni, di entrare a far parte delle Figlie del Sacro Cuore, una congregazione religiosa nella quale diventò presto maestra delle novizie, poi Superiora a Roma, Provinciale e dal 1894 fino alla morte Assistente Generale.
Il testo è un diario spirituale relativo al periodo della sua permanenza a Bergamo fino all’ingresso nelle Figlie del Sacro Cuore e riporta soprattutto le indicazioni spirituali del vescovo Speranza, oltre alle difficoltà e alle lotte di Filomena, chiaramente impegnata nella via della santità. Esso ci mostra, nella semplicità delle parole di una giovane chiamata a una vita certamente complicata e insolita, la grande fede di questa giovane e del suo direttore spirituale, ma anche di tutto l’ambiente in cui visse, a cominciare dalle famiglie Medolago e de Maistre.
Un libro di spiritualità, scritto con uno stile semplice, alla portata di chiunque desiderasse impegnarsi sulla via della santità
Categoria: Saggio
Autore: Luisa Maddalena Medolago Albani
Pagine: 216 pp
Prezzo: €15,90
Anno: 2021
Editore: D’Ettoris, Crotone
EAN: 9788893281072