Introduzione di Sua Santità Papa Francesco
Il testo raccoglie gli interventi di Joseph Ratzinger in tema di Europa a partire dal 1979, quando era arcivescovo di Monaco e Frisinga, al 2012, quando da sette anni era sul soglio pontificio con il nome di Benedetto XVI. È diviso in quattro parti.
La prima riguarda le fonti dell’identità europea, cioè le radici che riportano ad Atene, a Gerusalemme e infine a Roma, che diviene ben presto, grazie alla presenza di san Pietro, la sede del Vicario di Cristo, il Pastore universale della Chiesa.
La seconda parte tratta delle tappe principali della recente storia europea, dalla fine della Seconda guerra mondiale, alla rivoluzione antropologica del Sessantotto, alla lezione del 1989, che segna il passaggio dall’epoca delle ideologie alla postmodernità.
La terza parte riguarda la contestazione contro la Chiesa all’interno dell’Europa e le responsabilità che la fede cristiana ha nei confronti del mondo.
Nella quarta, infine, il Pontefice emerito riflette sugli ideali dell’Europa di domani e su altri temi sensibili, come i principi non negoziabili, per concludere con un motivo di speranza: «le ideologie hanno un tempo contato. Sembrano forti, irresistibili, ma dopo un certo periodo si consumano, non hanno più la forza in loro, perché manca loro una verità profonda. Sono particelle di verità, ma alla fine si sono consumate. Invece il Vangelo è vero, e perciò non si consuma mai». Per questo Benedetto XVI è convinto che ci sarà «una nuova primavera del cristianesimo».
Il libro è arricchito da un capitolo iniziale, scritto da Benedetto per ricordare la centralità della questione antropologica nel nostro tempo, dopo la legalizzazione in sedici Stati europei del “matrimonio omosessuale”. Opportuna e importante l’introduzione di Papa Francesco, che testimonia l’unità d’intenti fra i due pontefici in un periodo particolarmente difficile per la Chiesa, che anche dall’interno subisce critiche rancorose e slealtà da parte di ambienti diversi e opposti, ma uniti nel mettere in discussione l’autorità di Pietro.
Per tutti coloro che a diverso titolo si interessano alle vicende della Chiesa
Categoria: Saggio
Autore: Joseph Ratzinger/Benedetto XVI
Pagine: 262 pp
Prezzo: € 19,00
Anno: 2021
Editore: Cantagalli, Siena
ISBN: 9788868798079