L’errore sull’uomo

Os prudentis
Alleanza Cattolica 34 anni fa
Prima pagina  /  Cristianità  /  L’errore sull’uomo

Gonzague de Reynold, Cristianità n. 134-135 (1986)

 

L’Europe tragique, conferenza raccolta in 65. Jahrbuch des Vereins Schweitzer Gymnasiallehrer, Sauerländer, Aarau 1936, p. 35. Traduzione e titolo redazionali.

 

L’errore sull’uomo

 

Mi si è rimproverato, non so più dove e non so più da parte di chi, di avere affermato che la causa, la responsabilità degli avvenimenti attuali si scopre in un errore sull’uomo. Mi si è risposto: «La causa è troppo piccola per aver potuto produrre effetti così grandi». È una risposta da incompetente oppure da irriflessivo. Tutto si riporta all’uomo. Se, una volta, all’inizio, ci si sbaglia sulla vera natura dell’uomo, si è poi condannati, per via di conseguenze, a sbagliarsi sulla società, sullo Stato, sulla vita intellettuale e anche sulla vita economica, sulla materia e anche sullo spirito.

Gonzague de Reynold

 

Categorie:
  Cristianità, Os Prudentis
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2701 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.