Massimo Introvigne, “New Age & Next Age”, Edizioni Piemme, Casale Monferrato (Al) 2000, pp. 320, £ 35.000.

Alleanza Cattolica 9 anni fa
Prima pagina  /  Cristianità  /  Massimo Introvigne, “New Age & Next Age”, Edizioni Piemme, Casale Monferrato (Al) 2000, pp. 320, £ 35.000.

È possibile ordinare il testo via e-mail a info@alleanzacattolica.org: si ricevera’ il volume con allegato un bollettino di conto corrente postale prestampato, con cui effettuare il pagamento (lire 35.000, spese di spedizione incluse).

 

Fin dai primi anni del secolo XX si parla di New Age in circoli esoterici e teosofici, ma il vero e proprio fenomeno del New Age nasce nel 1962, sviluppandosi in Europa e divenendo ben presto un caso internazionale. In esso confluiscono correnti diverse, interessate alla religiosita’, al benessere psico-fisico, all’ecologia e unite da una spiritualita’ alternativa sia alle religioni tradizionali, sia al razionalismo tipico della modernita’. A torto considerato un movimento religioso, il New Age e’ piuttosto una rete o “network”, che coagula migliaia di gruppi diversi attorno a poche idee comuni, e conosce il suo apogeo attorno al 1980, generando enormi interessi di tipo commerciale, dall’editoria alla musica, dalle vacanze ecologiche alla formazione. Proprio la sua eccessiva commercializzazione, insieme al mancato verificarsi di previsioni e profezie, fra l’altro decisamente ottimistiche, determina negli anni 1990 la crisi del New Age e l’emergere di un nuovo fenomeno, chiamato in Italia Next Age.

Massimo Introvigne ricostruisce la storia, le polemiche, la dottrina e le interpretazioni di questo complesso e controverso fenomeno. Pubblicato in prima edizione da Cristianita’, nel 1994, con il titolo Storia del New Age. 1962-1992, l’opera viene ripresentata dalle Edizioni Piemme, di Casale Monferrato in provincia di Alessandria, con il titolo New Age & Next Age (pp. 320, £ 35.000).

Oltre a un’ampia introduzione alla seconda edizione (pp. 5-35), e a integrazioni nel testo, soprattutto bibliografiche, in appendice viene pubblicata la Notificazione della Congregazione per la Dottrina della Fede sugli scritti di Padre Anthony De Mello, SJ, 22.08.1998 (pp. 297-308). L’utilizzo del testo e’ facilitato dall’indice dei nomi (pp. 309-315).

Categorie:
  Cristianità, Ex-Libris
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2699 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.