Categoria:Saggi
Autore:Papa Francesco e Benedetto XVI
Pagine: 138
Prezzo: € 15,00
Anno: 2019
Editore:Libreria Editrice Vaticana-Cantagalli, Città del Vaticano – Siena
ISBN: 8868798123
Un libro utile anzitutto perché raccoglie e mette assieme alcuni dei testi più importanti della lotta contro la pedofilia degli ultimi due Pontefici. Si comincia con l’ultimo scritto del Papa emerito, La Chiesa e lo scandalo degli abusi sessuali (11 aprile 2019), che ha suscitato tante critiche e destato molto scalpore, ma che in realtà ripropone semplicemente l’analisi di Joseph Ratzinger sulle origini e sulle caratteristiche della crisi antropologica in corso in Occidente nel Novecento, ed esplosa nel 1968. Segue, sempre di Benedetto XVI quando esercitava il ministero petrino, la Lettera ai cattolici irlandesi (19 marzo 2010) sullo scandalo che ha colpito in modo profondo e doloroso la Chiesa di quel Paese. Poi vengono accolti alcuni dei principali interventi di Papa Francesco sul tema: la Lettera al popolo di Dio del 20 agosto 2018, il discorso del 24 febbraio 2019 al termine dell’incontro convocato a Roma su La Chiesa e la protezione dei minori e infine, in Appendice, la Lettera apostolica in forma di motu proprio Vos estis lux mundi del 7 maggio 2019.
Il libro si avvale di una introduzione firmata dal padre gesuita Federico Lombardi, che ha guidato la Sala stampa vaticana dal 2006 al 2016 e che collega fra loro gli interventi, contribuendo così, in modo efficace, a dissipare preoccupazioni e dubbi di molti, anche cattolici, che insinuano appunto l’idea di un contrasto radicale fra i due pontificati.
I testi del Magistero qui riportati vogliono semplicemente ricordare invece la continuità fra i due Papi, al di là di indubbie differenze culturali e pastorali personali, che però non dovrebbero fare venire meno la devozione verso il successore di Cristo.
Testo adatto per chi volesse avere a portata di mano i testi del Magistero sul tema della lotta alla pedofilia e che mostra la continuità del recente Magistero pontificio sull’argomento