Una manifestazione promossa da Alleanza Cattolica
«Per una Polonia libera e cattolica»
Napoli, 13 dicembre 1983. A due anni dalla svolta militare del socialismo reale polacco con la dichiarazione dello stato di guerra, con la messa fuorilegge delle organizzazioni autonome dei lavoratori e con gli internamenti nei Lager di migliaia di oppositori, Alleanza Cattolica ha ricordato alle Rampe Brancaccio gli avvenimenti polacchi del 13 dicembre 1981, con una iniziativa di solidarietà e di preghiera per quella nobile nazione sempre più ingannata e oppressa.
«Per una Polonia libera e cattolica» è stato lo slogan della manifestazione. Vi hanno aderito associazioni del laicato cattolico e sindacati autonomi tra cui il Movimento Cristiano Lavoratori, il Movimento per la Vita, i Gruppi di Preghiera di Padre Pio, il Comitato Ogurtsov-Comitato di solidarietà con i cristiani dell’Est, l’Associazione Medici Cattolici Italiani, il Gruppo di preghiera della Basilica di S. Giacomo degli Spagnoli, la CISAL, Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori e il CUSI, Comitato Unitario Sindacati Indipendenti.
Monsignor Antonino Pace, responsabile diocesano dell’ufficio per l’apostolato dei laici, ha portato ai presenti il saluto di S.E. il cardinale Corrado Ursi, arcivescovo di Napoli, che ha espresso il proprio compiacimento per la iniziativa.