Ranieri «Neri» Capponi (1925-2018)
Il 13 dicembre 2018, giorno di Santa Lucia, è morto a Firenze il conte Ranieri «Neri» Capponi, patrizio fiorentino, capo di Guardia «nobile» della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, giudice del Tribunale Ecclesiastico a Firenze e docente di Diritto Canonico presso l’ateneo fiorentino, dopo essere stato assistente dello storico del diritto, e futuro presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi.
Nato a Firenze il 5 settembre 1925, il conte Capponi aveva frequentato, nei primi anni 1960, il gruppo di intellettuali cattolici che si riuniva a Firenze intorno ad Attilio Mordini (1923-1966) nei locali della Confraternita di San Tommaso, in via della Pergola; di questo gruppo avevano fatto parte, fra gli altri, il giovane Franco Cardini, futuro storico medievalista, e Giovanni Cantoni, fondatore di Alleanza Cattolica.
Strenuo difensore della liturgia e del canto gregoriano, dal 1979 al 1988 è stato presidente nazionale di Una Voce Italia. Associazione per la salvaguardia della liturgia latino-gregoriana, fondata nel 1967. In seguito, la Federazione Internazionale Una Voce (FIUV), a testimonianza del suo impegno, gli ha conferito il titolo di presidente onorario.
Attraverso Cantoni il conte Capponi ha conosciuto Alleanza Cattolica e ha partecipato spesso ai ritiri regionali delle croci toscane, a volte in compagnia del figlio Niccolò. Ha collaborato anche a Cristianità quando, in occasione del referendum sulla legge del divorzio, venne richiesta la sua competenza in materia di diritto canonico matrimoniale, con un articolo su Costume divorzista e nullità matrimoniale (Cristianità, anno II, n. 4, marzo-aprile 1974, pp. 8-9).