S. E. mons. Carmelo Ferraro, Cristianità n. 175-176 (1989)
Alleanza Cattolica in Agrigento ha iniziato l’anno sociale domenica 24 settembre 1989 con un incontro – tenutosi a Favara, presso la Casa di Accoglienza Papa Giovanni – di militanti e di amici di Cristianità. All’iniziativa ha voluto presenziare il vescovo diocesano, S. E. mons. Carmelo Ferraro. Benito Macchiarola, reggente dell’associazione in Sicilia, l’ha presentata descrivendone gli scopi e le principali attività.
Quindi, in un profondo e puntuale intervento, mons. Carmelo Ferraro ha esternato le sue preoccupazioni per la situazione del mondo in genere e, in particolare, per quella dei giovani e delle famiglie. La massificazione e la perdita d’identità, che caratterizzano l’uomo contemporaneo – ha ricordato il presule – rendono sempre più necessaria l’acquisizione di strumenti intellettuali adeguati a presentare la verità e a combattere l’errore: fra essi ha auspicato la riappropriazione della logica aristotelica e della filosofia di san Tommaso d’Aquino, e ne ha brevemente descritta l’articolazione.
Il vescovo di Agrigento ha poi incitato ad avere un’autentica “passione per la verità”, che privilegi l’educazione e ponga la famiglia al centro dell’attenzione operosa dei cattolici. Ha inoltre ricordato che la dottrina sociale della Chiesa è morale sociale, dalla quale non si può assolutamente prescindere e che va diffusa con impegno. Concludendo, il presule si è rivolto ai militanti di Alleanza Cattolica e a quanti fanno in qualche modo parte della famiglia spirituale di questa associazione dicendo: “Avete un ruolo storico, un carisma, una sensibilità, una missione da svolgere nella Chiesa e nella società e, anche in questo senso, la vostra attività è pienamente inserita nel piano pastorale diocesano”.
L’incontro – che si è concluso con la celebrazione della Messa da parte dello stesso vescovo – ha avuto eco sui mezzi di comunicazione locali. In particolare ne ha fatto ampia relazione il settimanale cattolico agrigentino L’Amico del Popolo, che nella sua edizione dell’8 ottobre 1989 intitolava il servizio sull’avvenimento in termini che Alleanza Cattolica può assumere come una consegna: Propagate la verità tra i giovani, nelle famiglie e nella società.