Il documento — diretto alle conferenze episcopali di tutto il mondo — è tradotto dalla fotocopia della versione in francese diffusa dall’ufficio stampa dell’arcidiocesi di Lubiana con il titolo Appel des évêques de Slovénie.
I vescovi cattolici di Slovenia rivolgono un nuovo e urgente appello a tutte le conferenze episcopali d’Europa e del mondo e a tutte le organizzazioni cattoliche affinché continuino e intensifichino i loro sforzi perché cessi l’aggressione militare e l’occupazione della Slovenia da parte dell’esercito jugoslavo. La Chiesa cattolica di Slovenia ha ricevuto molti incoraggiamenti ed espressioni di sostegno. La nostra Chiesa esprime tutta la sua gratitudine per le parole pronunciate dal Santo Padre Giovanni Paolo II e per gli altri messaggi di solidarietà inviati dai cardinali e dalle conferenze episcopali, che ci sono pervenuti fino a ora.
L’esercito non rispetta il cessate il fuoco e accusa gli altri di non rispettarlo. Si prepara anche a un nuovo attacco. Non rispetta neppure i princìpi più elementari di umanità ai quali è tenuto dalle convenzioni internazionali. Vi preghiamo di non pensare che nel cuore dell’Europa non sia possibile una terribile repressione e l’instaurazione di una dittatura militare e comunista. Vi preghiamo di fare tutto quanto potete per impedirlo.
Infatti, si tratta dell’aggressione premeditata da qualche mese, il cui scopo finale è sopprimere la democrazia in Slovenia. La stessa cosa verrà di conseguenza per la Croazia. Ogni altra informazione è falsa. Vi preghiamo di non credere alla informazioni provenienti da Belgrado.
Il mezzo più efficace per difendere la democrazia, i diritti dell’uomo e i civili di questo piccolo paese dell’Europa chiamato Slovenia sarebbe il riconoscimento immediato dello Stato sovrano di Slovenia. Infatti, la Slovenia ha proclamato l’indipendenza per difendere la propria democrazia. Perciò vi preghiamo di operare in questo senso presso i vostri governi.
Vi ringraziamo della vostra solidarietà e dell’unione nella preghiera.
Lubiana, 30 giugno 1991
Mons. Alojzij Sustar
arcivescovo di Lubiana
e presidente
della Conferenza Episcopale di Slovenia