Pio XI, Cristianità n. 8 (1974)
Enciclica Ingravescentibus malis, del 29-9-1937, in Maria SS., insegnamenti pontifici a cura dei monaci di Solesmes, trad. it., 2ª ed. aggiornata, Edizioni Paoline, Roma 1964, p. 248.
La Vergine Maria, che un giorno fugò vittoriosa dai paesi cristiani la terribile setta degli Albigesi, ora, da noi supplichevolmente invocata, storni i nuovi errori, quelli specialmente del comunismo, i quali fanno pensare per molti motivi e per molti misfatti a quelli antichi.
E come nei tempi delle crociate per tutta l’Europa si elevava un’unica voce dai popoli, un’unica supplica; così oggi in tutto il mondo, nelle città e nei paesi anche più piccoli, uniti d’animo e di forze, con filiale e costante insistenza si cerchi di ottenere dalla gran Madre di Dio che siano sconfitti i nemici della civiltà cristiana ed umana, e di far così risplendere agli uomini stanchi e smarriti la vera pace.
Se quindi tutti così faranno con le debite disposizioni, con grande fiducia e con fervorosa pietà, è proprio da sperare che come per il passato così ai nostri giorni la Beata Vergine impetrerà dal Suo Divin Figlio che i flutti delle attuali tempeste siano contenuti e sedati, e che una brillante vittoria coroni questa nobile gara dei cristiani in preghiera.
PIO XI