Pio XII, Cristianità n. 67 (1980)
Dal Radiomessaggio Bendito seja o Senhor, in occasione dellincoronazione della Immagine di Maria SS. a Fátima, del 13 maggio 1946, in Maria SS., Insegnamenti pontifici a cura dei monaci di Solesmes, trad. it., 2ª ed. aggiornata, Edizioni Paoline, Roma 1964, pp. 294-297
[ ] Gesù è Re dei secoli eterni per natura e per conquista, per Lui, con Lui, subordinatamente a Lui, Maria è Regina per grazia, per parentela divina, per conquista, per singolare elezione. E il suo Regno è vasto come quello del suo Figlio divino, poichè nulla al suo dominio e sottratto.
Per questo la Chiesa la saluta Signora e Regina degli Angeli e dei Santi, dei Patriarchi e dei Profeti, degli Apostoli e dei Martiri, dei Confessori e delle Vergini; per questo la acclama Regina dei Cieli e della terra, gloriosa degnissima Regina dellUniverso: “Regina caelorum” (Breviario Romano, 2ª Antifona finale della B. V. M.), “gloriosa Regina mundi” (Off. parv. B. M. V., Ant. ad Magnificat per annum), “Regina, mundi dignissima” Messale Romano, Communio, in Commem. B. M. V. de Monte Carmelo): e ci esorta ad invocarla giorno e notte, tra i gemiti e le lacrime di cui è fecondo questo nostro esilio: “Salve Regina, Madre di misericordia, vita, dolcezza, speranza nostra” (Breviario Romano, Antifona finale della B M. V.: Salve Regina).
E questa sua regalità è essenzialmente materna, esclusivamente benefica.
[ ] In questa ora decisiva della storia, come il regno del male, con infernale strategia, adopera ogni mezzo e impegna tutte le forze per distruggere la fede, la morale, il Regno di Dio, così i figli della luce e i figli di Dio debbono tutto impegnare e impegnarsi tutti per difenderlo, se vogliono che siano evitate rovine immensamente più grandi e più disastrose di quelle materiali disseminate dalla guerra.
In questa lotta non ci possono essere neutrali o indecisi: è necessario un Cattolicesimo illuminato, convinto, ardito, di fede e di precetti, di sentimenti e di opere, in pubblico e in privato: il motto proclamato [ ] a Fatima dalla generosa gioventù cattolica: “Cattolici al cento per cento!”.