• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa al piè di pagina
Alleanza Cattolica

Alleanza Cattolica

  • Cristianità
    • La rivista Cristianità – indici
    • Abbonarsi
    • Quaderni di Cristianità
    • Edizioni Cristianità
  • Temi
    • Libertà religiosa
    • Occidente
    • Politica internazionale
    • Famiglia
      • Matrimonio
      • Divorzio
      • Family day
      • Unioni civili
      • Omosessualità
    • Educazione
    • Vita
      • Aborto
      • Droga
      • Fine vita
  • Rubriche
    • Voce del Magistero
      • Angelus
      • Udienze
      • Regina coeli
      • Discorsi
      • Magistero episcopale
    • Dizionario del Pensiero Forte
    • Archivio film
    • Lo scaffale
    • Via Pulchritudinis
      • Santità
      • Arte
      • Architettura
      • Cinema
      • Costume
      • Iconografia
      • Letteratura
      • Musica
      • Teatro
    • Nel mondo…
      • Italia
        • Elezioni 2022
      • Africa
      • Centro america
      • Europa
      • Medio Oriente
      • Mediterraneo
      • Nord America
      • Sud America
      • Sud-est Asiatico
    • Economia
    • Interviste
    • Comunicati
    • Spigolature
    • English version
    • Versión en Español
  • Spiritualità
    • Il pensiero del giorno
    • Cammei di Santità
    • Esercizi di Sant’Ignazio
    • Le preghiere della tradizione
    • Sante Messe del mese
    • Ora di adorazione
    • Affidamento a Maria
      • Appello ai Vescovi e ai Sindaci d’Italia
      • L’affidamento alla Madonna dei Vescovi
      • Affidamento alla Madonna da parte dei sindaci
  • Lettere agli amici
  • Eventi
  • Audio e Video
    • Video
      • Riflessioni di Marco Invernizzi
      • Storia della Chiesa
      • Geopolitica
      • Islam: ieri e oggi
      • Video interviste
      • Convegni
      • Conferenze
    • Scuole estive
    • Audio
    • Radio Maria
Ti trovi qui: Home / In evidenza / Antonino Zichichi: un dialogo vissuto tra fisica e fede cattolica

Antonino Zichichi: un dialogo vissuto tra fisica e fede cattolica

12 Febbraio 2026 - Autore: Maurizio Brunetti

«La ricerca metodica di ogni disciplina, se procede in maniera veramente scientifica e secondo le norme morali, non sarà mai in reale contrasto con la fede, perché le realtà profane e le realtà della fede hanno origine dal medesimo Dio. Anzi, chi si sforza con umiltà e con perseveranza di scandagliare i segreti della realtà, anche senza prenderne coscienza, viene come condotto dalla mano di Dio».

di Maurizio Brunetti

Il passo qui riportato della Costituzione conciliare Gaudium et Spes, non ha perso, dopo cinquant’anni, il suo carattere spiazzante e per qualcuno – a causa del virus scientista più o meno latente sedimentatosi nel senso comune –  controintuitivo. Eppure si tratta di una tesi empiricamente verificabile proprio grazie alla lunga lista di scienziati la cui attività di ricerca ha aperto nuovi orizzonti nella propria area scientifico-disciplinare e  la cui adesione al cristianesimo non è stata solo nominale, ma vissuta e fervente per gran parte della loro vita.

Limitandosi al settore fisico-matematico e ai cristiani di fede cattolica degli ultimi secoli, vengono in mente Alessandro Volta (1745-1827); i matematici Augustin Louis Cauchy (1789–1857), e Gregorio Ricci-Curbastro (1853–1925)  – fisico-matematico che fu attivo nella vita civile del Regno d’Italia come rappresentante del mondo cattolico e a  cui si deve l’elaborazione del calcolo tensoriale che permise ad Einstein la formulazione della relatività generale –; i sacerdoti Bernhard Bolzano (1781–1848) (sì, quello del Teorema di Bolzano-Weierstrass!) e  Georges Lemaître (1894–1966), tra i padri della teoria del Big Bang; nonché Guglielmo Marconi (1874-1937) e, sul fronte storico-epistemologico, Pierre Duhem (1861-1916) e Stanley Jaki (1924-2009).

Il fisico trapanese Antonino Zichichi (1929-2026), morto il 9 febbraio scorso, è certamente un’altra stella che si aggiunge alla medesima costellazione. Fisico teorico e sperimentale, organizzatore scientifico di rilievo internazionale e instancabile divulgatore, Zichichi ha unito l’attività di ricerca nel campo della fisica subnucleare a un’intensa opera di promozione culturale, in particolare nel dialogo tra scienza e fede cristiana.

Il nucleo della produzione scientifica di Zichichi si colloca nel campo della fisica delle particelle elementari, in particolare nello studio delle interazioni fondamentali e della struttura della materia a scale sempre più piccole. Nel secondo dopoguerra, la fisica subnucleare conobbe uno sviluppo straordinario: acceleratori di particelle sempre più potenti permisero di esplorare il mondo dei protoni, neutroni, mesoni e, successivamente, dei quark e dei leptoni.

Zichichi contribuì a questo sviluppo con lavori teorici e con la progettazione e realizzazione di esperimenti ad alta energia, collaborando con il CERN di Ginevra. Partecipò allo studio delle simmetrie fondamentali e delle proprietà delle interazioni forti ed elettrodeboli, nel contesto della progressiva costruzione del Modello Standard. La banca dati bibliografica SCOPUS registra 1420 suoi lavori scientifici l’ultimo dei quali, Observation of the May 2024 Forbush decrease in cosmic ray flux by telescopes array of the Extreme Energy Events (EEE) Project, è stato pubblicato nel 2026.

Un capitolo fondamentale della sua opera è legato alla promozione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, centro sotterraneo di eccellenza per lo studio dei neutrini, della materia oscura e dei decadimenti rari. Fondò inoltre il Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana” a Erice, che ha ospitato scuole internazionali di altissimo livello, favorendo la formazione di generazioni di fisici.

Zichichi ha ricoperto importanti incarichi istituzionali, tra cui la presidenza dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), contribuendo all’integrazione della ricerca italiana nei grandi programmi internazionali. È stato membro di organismi scientifici di rilievo e promotore del “World Lab”, iniziativa per favorire la cooperazione scientifica tra Paesi sviluppati e in via di sviluppo. Ha ricevuto numerosi premi, lauree honoris causa e onorificenze civili.

La sua appartenenza, dal 2000, alla Pontificia Accademia delle Scienze testimonia il riconoscimento del suo prestigio scientifico e il suo ruolo nel dialogo tra Chiesa Cattolica e comunità scientifica. Zichichi ha dedicato grande energia alla divulgazione scientifica, sostenendo che la scienza moderna nasce in un contesto culturale segnato dal cristianesimo e che l’intelligibilità matematica dell’universo rimanda a una razionalità profonda. Questo è il tema centrale di un libro che Zichichi pubblicò nel 1999, dal titolo tanto evocativo quanto politicamente scorretto, soprattutto trattandosi di uno scienziato di fama mondiale: Perché io credo in Colui che ha fatto il mondo.

L’indiscussa autorevolezza ha anche consentito a Zichichi di scalfire almeno due dogmi dell’establishment culturale imperante: la ricostruzione del passato biologico della Terra secondo paradigmi darwinisti – ricostruzione cui il fisico siciliano nega l’attributo di «scienza galileiana» – e l’attribuzione prevalentemente antropica dei cambiamenti climatici.

Condivido in conclusione un ricordo personale. Fra il 2014 e il 2015 ero alle prese con la preparazione dell’edizione italiana de La genesi della scienza. Come il Medioevo cristiano ha posto le basi della scienza moderna, scritto dal fisico britannico James Hannam, poi effettivamente pubblicata dalla D’Ettoris Editori di Crotone. Grazie all’amicizia che legava Zichichi ad alcuni militanti siciliani di Alleanza Cattolica, riuscii a contattare lo scienziato per chiedergli un parere sull’opera. La risposta arrivò, ma solo dopo svariate settimane: scusandosi per la lunga attesa, mi spiegò che non se l’era sentita di  esprimere un’opinione prima di aver letto l’intera opera (l’edizione italiana consta di 496 pagine!). Potei sperimentare in un colpo solo il rigore critico, l’affabilità e la competenza dello studioso, tratti che avevo già visto tutti e tre incarnati nel fondatore di Alleanza Cattolica Giovanni Cantoni (1938-2020).

Giovedì, 12 febbraio 2026

* campi obbligatori
Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla Privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua posta in entrata o la cartella spam adesso per confermare la tua iscrizione.

Condividi:

  • Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Correlati

Archiviato in:In evidenza, Riflessioni

Footer

Alleanza Cattolica

Viale Parioli 40, 00197 Roma
tel. +39 349 50.07.708
IBAN: IT59N0623012604000030223995
info@alleanzacattolica.org

Privacy Policy

CRISTIANITA SOCIETÀ COOPERATIVA

Largo Toscanini n. 5 – 27058 – Voghera (PV)
tel. +39 349 50.07.708
C.F./IVA 00255140337

Chi siamo

  • Presentazione
  • Direttorio
  • Statuto
  • Riconoscimento ecclesiale
  • Decreto Indulgenza
  • Inter nos
  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • WhatsApp
  • YouTube

Copyright © 2026 Alleanza Cattolica · Accedi