Don Savino Tamanza nasce a Bergamo il 15 luglio 1946. Qui svolge diverse attività: frequenta l’ambiente monarchico, è giornalista al Giornale di Bergamo e anche gallerista dove ospita diversi artisti. In questo periodo della vita incontra Alleanza Cattolica e per suo tramite “scopre” gli Esercizi Spirituali di S. Ignazio.
Nel 1979 entra in seminario a Ecône nella Fraternità sacerdotale San Pio X fondata dal vescovo mons. Marcel Lefebvre (1905-1991). Nel 1981 segue don Pietro Cantoni, che era insegnante di teologia a Ecône e si era staccato da Mons. Lefebvre con motivate ragioni teologiche. Lascia quindi il seminario svizzero per tornare in Italia nella diocesi di Massa Carrara accolto dal vescovo Mons. Aldo Forzoni (1912-1991). Ordinato sacerdote rimane per un po’ nella comunità che si era formata a Filetto, quindi diventa parroco di diverse parrocchie del territorio. Sempre pronto ad aiutare, a farsi tutto per tutti, opera instancabilmente al servizio dei più deboli e disperati. Incardinato nella diocesi di Massa Carrara – Pontremoli è però spesso presente nella sua amata Bergamo, dove rientra alcuni anni fa anche per assistere l’anziana mamma e dove continua il suo straordinario servizio spirituale e assistenziale. Qui viene raggiunto dall’epidemia di Coronavirus e muore all’ospedale Papa Giovanni XXIII il 21 marzo 2020.
Tutti gli amici che lo hanno conosciuto e hanno goduto della sua assistenza spirituale e della sua generosità lo ricordano con affetto nella preghiera, in attesa di potere partecipare appena sarà possibile ai suoi funerali.
Marco Invernizzi
Martedì, 24 marzo 2020