Militanti da tutta l’Italia in piazza S. Pietro, per contribuire alla costruzione del Regno di Dio
di Stefano Nitoglia
Mercoledì 6 maggio 2026 un nutrito gruppo di militanti di Alleanza Cattolica ha partecipato all’udienza generale del Santo Padre Leone XIV, festeggiando l’avvenimento con striscioni, bandiere e grida di «Viva il Papa».
I militanti, che provenivano da quasi tutte le parti d’Italia, dal Nord al Sud, dalla Lombardia alla Puglia e alla Calabria, oltre che da molte regioni centrali, hanno affrontato lunghi, faticosi e dispendiosi viaggi per rendere omaggio al Papa in un’atmosfera di gioiosa fratellanza cristiana.
La presenza di Alleanza Cattolica, tra le diverse realtà associative in piazza San Pietro, è stata annunciata all’inizio della cerimonia dallo speaker ufficiale e non è passata inosservata, tanto che alcuni hanno espresso apprezzamenti per il simbolo dell’Associazione, rappresentato sugli stendardi.
Nel discorso tenuto durante l’udienza, Papa Leone ha richiamato la dimensione escatologica della Chiesa, «che vive nella storia al servizio dell’avvento del Regno di Dio nel mondo».
Venerdì, 8 maggio 2026
